Il corso metodologico CLIL è un percorso formativo:
Il percorso è indirizzato a docenti di Discipline Non Linguistiche (DNL) e prevede 5 moduli in presenza, attività di tirocinio e un colloquio finale. I materiali didattici del corso e alcune attività di autoapprendimento saranno forniti anche in piattaforma e-learning.
Alla fine del corso, i discenti:
La valutazione finale avverrà mediante la presentazione del Portfolio CLIL creato durante il corso e la discussione di una proposta didattica elaborata individualmente durante il percorso formativo.
Denominazione insegnamento | SSD | CFU | ORE | Docente titolare | SEDE | Svolgimento |
Teorie e modelli dell’insegnamento delle lingue seconde | L-LIN/02 | 3 | 18 | Prof. Giuliana Fiorentino | UNIMOL, Campobasso | 17 maggio al 2 luglio |
Tecniche di base CLIL | L-LIN/12 | 3 | 18 | Dr. Laura Tommaso | UNIMOL, Campobasso | 11 giugno al 2 luglio |
Pausa estiva | ||||||
La pianificazione delle lezioni CLIL | L-LIN/02 | 3 | 18 | Dr. Barbara Quaranta | UNIMOL, Campobasso | 10 Settembre al 16 ottobre |
Programmazione CLIL e supporti didattici | L-LIN/02 | 3 | 18 | Dr. Barbara Quaranta | UNIMOL, Campobasso | 30 settembre al 31 ottobre |
Creazione di materiali (lesson planning e pratica di insegnamento) | L-LIN/02 e 12 | 5 (di cui 3 in copresenza con tutor disciplinare) | 30 | Tutor linguistici e tutor DLS | Campobasso e scuola d’appartenenza | Da fine ottobre in poi |
Tirocinio | – | 2 | 12 | Tutor DLS e linguistici | Scuola d’appartenenza | Dicembre |
Colloquio finale | L-LIN/02 | 1 | 6 | Collegio dei docenti | Campobasso | Gennaio 2019 |
20 | 120 |