Corsi di Dottorato di Ricerca a tema vincolato “Aree interne/Aree marginalizzate”

PIANO STRALCIO «RICERCA E INNOVAZIONE» 2015-2017
“DOTTORATI A TEMA VINCOLATO – AREE INTERNE/AREE MARGINALIZZATE ”

__________

Nell’ambito del Piano Stralcio «Ricerca e innovazione 2015-2017», approvato con Delibera del CIPE n.1 del 1° maggio 2016 e finanziato a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), è stato emanato l’Avviso di preinformativa di cui al D.D. prot. 2594 del 23.12.2019. Nell’ambito di tale dispositivo sono state rese disponibili risorse pari a 10.000.000,00 € dedicate esclusivamente al finanziamento di borse di ricerca incentrate sulle tematiche afferenti agli Ambiti di innovazione e di consolidamento della Strategia Nazionale per le Aree interne: dai servizi essenziali (scuola, sanità e mobilità) e dai progetti di sviluppo locale alle Strategie per le aree marginalizzate”.

Tali risorse sono destinate per l’80% alle Università la cui sede principale è ubicata nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e per il 20% agli Atenei aventi sede principale nei territori delle nelle regioni del Centro – nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto).

L’obiettivo è quello di utilizzare le esperienze formative dei partecipanti per la crescita e lo sviluppo dei territori coinvolti nel progetto: i dottorandi potranno infatti alternativamente svolgere un periodo di studio di ricerca presso imprese localizzate nei territori delle aree interne o marginalizzate del Paese o presso enti locali (Province, comuni, città metropolitane, comunità montane, comunità isolane e unioni di comuni) coinvolti nei progetti di sviluppo delle aree interne.

“DOTTORATI A TEMA VINCOLATO – AREE INTERNE/AREE MARGINALIZZATE – XXXVI CICLO”

Home page Dottorati di Ricerca