Progetto EARTH

ATTENZIONE: a causa dell’emergenza COVID 19 in atto, tutte le attività di mobilità e formazione internazionale in presenza (Cursos presenciales)  del progetto Erasmus + CBHE “EARTH – Education Agriculture Resources for Territories and Heritage” sono MOMENTANEAMENTE SOSPESE. Le attività riprenderanno non appena sarà possibile e verrà tempestivamente data notizia dei nuovi bandi per la partecipazione alle mobilità secondo il regolamento già pubblicato in precedenza di seguito e sul website del progetto, http://www.earth.unimol.it/.

 

Il progetto Erasmus+ Capacity Building EARTH – Education, Agricolture and Resources for Territories and Cultural Heritage è frutto di un partenariato internazionale che coinvolge, oltre a Unimol che ne è il capofila , altre otto università di sei diversi paesi europei ed extra-europei, ovvero: Université Toulouse 2 (Francia), Universidad Nacional del Sur (Argentina), Universidad Provincial del Suroeste (Argentina), Universidad Nacional de Asunción (Paraguay), Universidad de San Carlos (Paraguay), Universidad Católica Boliviana (Bolivia), Universidad Mayor de San Adrés (Bolivia), Universidad de Granada (Spagna).

L’obiettivo di EARTH è quello di formare professionisti nel campo dello sviluppo territoriale rurale e rafforzare i programmi di insegnamento in questo settore. A questo scopo, la collaborazione tra i partner del progetto prevede la realizzazione di attività formative internazionali e congiunte, sia on line che in presenza presso le sedi di ciascun partner, queste ultime denominate Cursos Presenciales. Attraverso tali attività s’intende promuovere gli scambi tra studenti e professori delle Università, ONG e attori dei territori coinvolti, con l’obiettivo di proporre elementi di riflessione e azione condividendo le buone pratiche in materia di governance e miglioramento di condizioni di vita nelle zone rurali.

I Cursos Presenciales sono organizzati in un “pacchetto” di attività formative denominato Actores y desafíos del desarollo territorial rural en America Latina y Europa, composto da 6 corsi internazionali della durata di 2 settimane ciscuno, 5 dei quali si terranno all’estero e 1 presso l’Università del Molise. La partecipazione a uno o più dei Cursos Presenciales  è aperta a tutti gli studenti Unimol, che possono candidarsi rispondendo al bando disponibile in questa stessa pagina. Le mobilità per la partecipazione ai Cursos Presenciales che si terranno all’estero saranno finanziate da contributi Erasmus+.

Tutte le istruzioni per presentare le candidature, nonchè le scadenze entro cui applicare relativamente a ciascun Cursos Presenciales, sono contenute nel Bando EARTH mobilità per studio

ATTENZIONE:

L’ordine di svolgimento dei Cursos Presenciales del progetto EARTH è stato modificato. Si prega di fare riferimento al calendario di seguito invece che a quello riportato all’art. 2 del bando

  • CP2 in Argentina (Bahia Blanca) dal 18/05/2020 al 29/05/2020
    Tema – Acción territorial y gobernanza del desarrollo
    Presentazione della candidatura: dal 29/02/2020 al 28/03/2020.
    Posti disponibili: 2, con contributo di mobilità.
  • CP3 in Paraguay dal 29/06/2020 al 10/07/2020
    Tema – Agricultura sostenible y agroecología como modelo de desarrollo territorial rural
    Presentazione della candidatura: dal 13/04/2020 al 12/05/2020.
    Posti disponibili: 2, con contributo di mobilità.
  • CP4 in Bolivia dal 14/09/2020 al 25/09/2020
    Tema – La multiculturalidad en las políticas públicas para el desarrollo territorial rural
    Presentazione della candidatura: dal 25/06/2020al24/07/2020.
    Posti disponibili: 2, con contributo di mobilità.
  • CP5 in Italia (Unimol) dal 16/11/2020al27/11/2020
    Tema – Estrategias deconservación y valorización de la herencia y patrimonio biocultural
    Presentazione della candidatura: dal 27/09/2020al26/10/2020.
    Posti disponibili: 15,senzacontributo di mobilità.
  • CP6 in Francia dal 08/02/2021 al 19/02/2021
    Tema – Relaciones rural-urbano, biodiversidad y políticas de desarrollo territorial rural
    Presentazione della candidatura: dal 19/11/2020al18/12/2020.
    Posti disponibili: 2, con contributo di mobilità.

 

MODULISTICA NECESSARIA A INOLTRARE LA CANDIDATURA

Modulo-di-Candidatura-mobilita_EARTH  – NB. si prega di trasformare il file .pdf in formato modificabile (.docx, .doc, .odt) e di compilare in modulo direttamente sul proprio computer

Modulo Dichiarazioni Sostitutive di certificazioni  – NB. da utilizzare nel caso in cui sia necessario autocertificare competenze o titoli, secondo le indicazioni specificate nel bando (art. 7)

 

Per informazioni aggiuntive sulle singole attività formative si prega di consultare il sito web ufficiale del progetto EARTH e/o di contattare i referenti scientifici Unimol del progetto:

prof. Letizia Bindi (letizia.bindi@unimol.it ), Coordinatore generale del progetto EARTH
prof. Angelo Belliggiano (belliggi@unimol.it), Coordinatore dei membri europei del partenariato.

Per informazioni di carattere amministrativo si prega di contattare:

dott.ssa Silvia Reale – Settore progettazione e sviluppo ricerca scientifica (reale@unimol.it) responsabile amministrativo del progetto EARTH;

dott. Paolo Biondi – Settore relazioni internazionali (paolo.biondi@unimol.it) responsabile del procedimento