Migrazione UNIMOL su GMail

Attenzione

Il servizio di posta di ateneo, sta per essere sostituito con la piattaforma Google Apps.
Tale piattaforma permetterà di consultare la posta tramite una più efficace interfaccia, arricchita da alcuni applicativi di produttività online (Drive remoto, elaboratore Testi, Foglio elettronico, Immagini).

L’attivazione del nuovo servizio avverrà gradualmente e per gruppi di utenti.
Solo chi avrà ricevuto la mail di notifica dell’avvenuta migrazione, potrà utilizzare i nuovi servizi a partire dalla data indicata.

Da tale momento, le vecchie applicazioni di posta (sia Web che locali) non riceveranno più email. Il precedente applicativo verrà mantenuto funzionante per permettere il salvataggio e la migrazione dei contenuti (mail, rubrica, cartelle etc.).

Il nuovo servizio via web manterrà inalterato l’indirizzo di posta e adotterà le attuali password e username.

Invece, chi volesse continuare ad utilizzare programmi di posta locali (Outlook, Thunderbird, Mail, etc.), dovrà reimpostare i parametri dell’account. Il servizio tecnico di UNIMOL vi seguirà nel reimpostare la configurazione.

Accortezze

Vista l’incrementata capacità e funzionalità del nuovo servizio Web, si consiglia di utilizzare solo quest’ultimo come applicativo di posta, evitando l’adozione di programmi installati localmente.
Solo in questo modo si potranno mantenere le mail e i contatti sempre aggiornati, indipendentemente dalla postazione dalla quale li si consulta. Inoltre, i dati saranno al sicuro scongiurando perdite accidentali dovute a malfunzionamenti della singola postazione.

Tutorial

Per prendere dimestichezza con la nuova piattaforma, importare rubriche, cartelle e contatti:
http://learn-it.googleapps.com/home