F.A.Q. - Informazioni logistiche e tecniche

Elenco delle domande più frequenti con le relative risposte

Dove risiede fisicamente la posta dell’Ateneo? I server Google resteranno nel nostro datacenter?
I server Unimol sono localizzati nei datacenter di Campobasso; a migrazione avvenuta, invece, i server Google saranno localizzati nei datacenter di Google distribuiti a livello mondiale per motivi di affidabilità (i tre Europei sono in Finlandia, Belgio ed Irlanda). Ogni dato sarà presente contemporaneamente in almeno 3 datacenter in modo da offrire una disponibilità del 99.98%. I servizi di posta, compresi quelli aggiuntivi, continueranno a funzionare da qualsiasi parte del mondo.
I server di posta saranno comunque gestiti internamente in Ateneo?
Certamente, per tutto quello che riguarda la parte gestionale/applicativa dei servizi e dei nostri utenti. Non ci dovremo però più occupare dell'hardware o del loro sistema operativo.
E continuerete a supportare gli utenti nell'uso di questi servizi?
Sì, stiamo solo esternalizzando una parte dell'infrastruttura tecnologica.
Chi effettua i backup della posta elettronica e degli altri servizi Google?
I backup saranno effettuati da Google:
● per tutte le mail, documenti, ecc. vengono costantemente salvati i backup
● in nessun caso messaggi e documenti saranno cancellati, a meno che non vengano spostatinel cestino;
● un messaggio o un documento spostato nel cestino rimane comunque disponibile per isuccessivi 30 giorni;
● un messaggio o un documento elimina in modo permanente con la rimozione dal cestino non èpiù recuperabile.
Per approfondire la documentazione in merito: https://support.Google.com/a/answer/112445?hl=it&ref_topic=1355151
NOTA: i documenti salvati in Google Drive, anche se sovrascritti, possono essere recuperati per 30 giorni, in tutte le versioni intermedie. Sui documenti creati con la suite di prodotti Google è possibile usare il comando “annulla” senza limiti temporali.
Quali sono i limiti di invio della mia casella di posta?
https://support.Google.com/a/answer/166852?hl=it
Quali sono i limiti in ricezione della mia casella di posta?
https://support.Google.com/a/answer/1366776?hl=it
Quali sono i limiti sugli allegati?
https://support.Google.com/mail/answer/6590?hl=it
Accesso ai dati da parte dell'amministratore dei servizi
Si vedano le policy di accesso ai servizi Google stilate dall'Ateneo, oltre ai termini di servizio per la parte Google: https://support.Google.com/accounts/answer/181692?hl=it&ref_topic=28