F.A.Q. - Servizio di posta

Elenco delle domande più frequenti con le relative risposte

Come avviene l’accesso alla posta e alle Google Apps?
Username e password per accedere alla mail e alle Google Apps sono le consuete credenziali di Ateneo: lo username è tipicamente nella forma nome.cognome@unimol.it (o varianti) ed è quello chesi usa, abbinato alla rispettiva password, per fare il login ai servizi di Ateneo. Puoi eseguire l’accesso diretto anche navigando su Google: in tal caso presta attenzione a quanto richiesto dall'applicazione: spesso per l’accesso in Google è previsto un indirizzo di posta elettronica, quindi devi usare il tuo indirizzo “Email principale” (non si può accedere con un alias), che può essere diverso dal tuo username.
Sono un dipendente dell’Ateneo, ma sono (o sono stato) anche iscritto come studente. Qual è il mio indirizzo di posta elettronica?
La casella di posta rilasciata da Google è una sola, nel senso che uno solo è il contenitore in cui confluiscono tutti i messaggi che ti vengono inviati (e che tu invii). Alla stessa casella di posta possono tuttavia essere abbinati più indirizzi: ne avrai uno di default (“email principale”) e potrai averne altri secondari e/o alias. Quello che cambia solitamente è ciò che sta a destra della chiocciola (@). Se hai più ruoli in Ateneo (ad esempio come PTA e studente) potresti quindi avere:

● un indirizzo email principale nella forma nome.cognome@unimol.it
● un alias nella forma cognome@unimol.it
● un indirizzo secondario (come studente) nella forma nome.cognome@studenti.unimol.it

Ricorda che tutte le email inviate ai tuoi indirizzi principali e secondari ti verranno recapitate nella stessa casella di posta.
Voglio presentarmi verso l’esterno dell’Ateneo con un indirizzo diverso da quello di default (per esempio @dipartimento.unimol.it). Come possofare?
Se vuoi cambiare l’indirizzo di uscita dalla tua casella leggi qui: https://support.Google.com/mail/answer/22370?hl=it . Impostando i tuoi alias come mittenti puoi scegliere di volta in volta quale usare.
La password per utilizzare i servizi sarà la stessa che uso per i servizi dell’Ateneo?
Sì, utilizzerai la tua password di Ateneo perché tutti i servizi Google Apps for Education si appoggiano sui nostri sistemi di autenticazione.
Come si fa il cambio password?
Per cambiare la password va usata la procedura di google, in impostazioni->account->Modifica la password e le opzioni di sicurezza e accedi ad altri servizi Google.
Posso delegare la mia mailbox o il mio calendario?
Certamente: https://support.google.com/mail/answer/138350?hl=it
Qual è lo spazio disponibile nella mia casella di posta? E per i miei documenti in cloud?
Lo spazio di archiviazione è illimitato, sia per le email che per i documenti.
Cosa succede quando sono offline, o in aereo, o in posti dove non c’è connettività?
Usando il browser Chrome è possibile attivare la modalità offline per accedere a posta, contatti, calendari e ai documenti salvati su Google Drive. Eventuali modifiche effettuate offline saranno sincronizzate nel momento in cui il dispositivo tornerà online. Nel caso della posta elettronica la modalità offline archivia localmente solo gli ultimi 30 giorni. https://support.google.com/mail/answer/1306847?hl=it
Posso fare il forward della mia casella di Ateneo (istituzionale; es. mario.rossi@unimol.it) verso la mia casella personale (privata; es.pilone33@yahoo.it) o viceversa?
Sì (istruzioni su https://support.Google.com/mail/answer/10957?hl=it).