Avvisi Eventi e News

In questa pagina sono pubblicati avvisi specifici relativi al Centro di Documentazione Europea dell’Università del Molise nonché i dettagli di eventi che, a prescindere dal luogo di svolgimento, si ritiene possano essere di interesse per gli utenti del CDE o comunque per tutti i cittadini che seguono con attenzione gli avvenimenti connessi a tematiche di ambito europeistico.

È presente anche una sezione “news”, dedicata a novità e/o notizie riguardanti l’UE.

[Avvisi] Al momento non vi sono avvisi relativi al CDE dell’Università del Molise

[Eventi] 22 marzo 2019 Campobasso, Liceo “G.M. Galanti” – 25 marzo 2019 Venafro, I.I.S. “A. Giordano”

Primavera dell’Europa, primavera del sogno europeo. I giovani cittadini e le elezioni europee 2019.

Laboratori didattici a cura del Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi del Molise e dello Europe Direct Information Centre Molise

Locandina

[Eventi] 2 marzo 2019 Campobasso, Piazza Prefettura ore 10.30 ; Sala della Costituzione ore 17.30

EU Truck Tour L’Europa arriva in città! Tappa di Campobasso

Locandina

Nella timeline qui in basso è presente un sintetico riepilogo degli eventi pubblicati in passato e non più in evidenza.

• 2018Eventi e News
    [Eventi] 12 dicembre 2018 Campobasso, Sala Alphaville ex ONMI, ore 10.30
    Rassegna di cinema sperimentale e videoarte
    About the future
    organizzata dal Centro Europe Direct della Provincia di Campobasso in collaborazione con il CDE dell'Università del Molise
      Tutte le info e locandina

[Eventi] 3 dicembre 2018 Campobasso, Università del Molise, Biblioteca, Sala "E. Fermi", ore 10.00
    Seminario
    2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale: Memoria del nostro passato, chiave del nostro futuro. Quali prospettive per il Molise?
    Locandina

[Eventi] 25 ottobre 2018 Campobasso, Università del Molise, Biblioteca, Sala "E. Fermi", ore 11.00
    Presentazione Dossier statistico
    Immigrazione 2018
    nell'ambito delle attività del Progetto MeCI e del Centro Studi e Documentazione IDOS
  • 2017Eventi e News
    [Eventi] 24 novembre 2017 Campobasso, Università del Molise, Biblioteca, Sala "E.Fermi", ore 11.00
    Tavola Rotonda
    L'Europa e le sue prospettiva nel "cammino stretto" del processo di integrazione. Un'analisi dal punto di vista economico, politico, politologico e giuridico
    Foto

[Eventi] 07 novembre - 06 dicembre 2017 Campobasso, Università del Molise, Biblioteca
    Mostra itinerante in occasione del 60° Anniversario dei Trattati di Roma (1957-2017)
    Seminario inaugurale, 07 novembre 2017, ore 10.00, Sala E. Fermi (Biblioteca di Ateneo)
    Foto
  • 2016Eventi e News
    [Eventi] 30 novembre 2016 Campobasso, Università del Molise, Biblioteca, Sala "E. Fermi"
    L'Unione Europea e il digital single market: L'Italia di fronte alla sfida dell'economia digitale
    Seminario
    Slide Prof.ssa F. Di Virgilio
    Slide Prof.ssa B. Troncarelli
    Slide Dott. R. Malatesta
    Slide Dott. T. Ramacciato

[Eventi] 1 settembre 2016 Siracusa, Teatro Greco
    Invito al dialogo sull'Europa, migrazione e rifugiati
    con il Primo Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans
    modera Beppe Severgnini

[Eventi] 30 giugno 2016 Campobasso, Fondazione Molise Cultura Palazzo ex GIL
    La ricerca in Molise: esperienze e prospettive

[News] Premio Camera Europea di Giustizia 2016
    Scadenza 10 settembre 2016
    Domanda di ammissione

[Eventi] 9 maggio 2016 Roma, Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli
    Dialogo sul futuro dell'Europa
    con Federica Mogherini e Giorgio Napolitano
    modera Maurizio Molinari
    Evento ripreso in diretta da RaiNews24
    Invito

[Eventi] 1 aprile 2016 Campobasso
    Seminario sull'efficientamento energetico
    organizzato da Legambiente Molise

[Eventi] 1-2 marzo 2016 Pesche (IS) Dip.to di Bioscienze e Territorio
    Giornate della ricerca scientifica
    Info complete (Programma, Atti, Foto, Video)
    Quo vado? Coordinate di navigazione tra le fonti informative dell'Unione Europea
    Intervento Rosanna Cifolelli (Resp. Servizio di Documentazione CDE) Key Note Speaker

[Eventi]  4-5 febbraio 2016  Fiesole  Villa La Fonte
    Conference on demography
    organizzata da European University Institute's Forum on Migration, Citizenship and Demography (EUI's Forum)
  • 2015Eventi e News
    [Eventi] 22 maggio - Seminario
    EUROPA! Sviluppo della cultura, cultura dello sviluppo.
    Università del Molise - Aula Mendel
    Introduzione R. Cifolelli CDE Campobasso
    Intervento Dott. N. Pavone
    Intervento Prof. A. Belliggiano

[News] Expo 2015
    È stato pubblicato un call per giovani aspiranti volontari presso il padiglione dell'Unione Europea.
  • 2014Eventi e News
    [Eventi] 4 giugno - Seminario
    Programmazione 2014-2020. Fondi diretti dell'Unione Europea: opportunità di finanziamento.
    Università del Molise - Aula Genovesi

[News] e-book
    È disponibile sul web della Rete Italiana dei CDE l'e-book UE-Diritti e cittadinanza.
    Formato pdf - Formato e-pub

[Eventi] 15 aprile
    Dibattito regionale sul futuro dell'Unione, aperto a tutti i cittadini.
    Università del Molise - Aula Colozza

[Eventi] 24 marzo - Presentazione Erasmus +
    Infoday promosso dall'Agenzia locale Eurodesk della Provincia di Campobasso in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani.
    Campobasso, Biblioteca Provinciale P. Albino

[Eventi] 3 febbraio - Seminario
    Bando PAR/FSC 2007-2013. Programmi di innovazione, Opportunità di finanziamento per le PMI operanti in Molise
    . Università del Molise - Sala Biblioteca.

[Eventi] 27 gennaio - Meeting
    Idee per un'Europa migliore: il futuro delle Politiche Giovanili visto dai giovani
    Incontro finale del Progetto Youth Adrinet
    Provincia di Campobasso - Sala della Costituzione