Alan Agresti, domani, 14 settembre all'UniMol. Distinguished Professor Emeritus al Dipartimento di Statistica dell'Università della Florida

icons

icons

L’Università degli Studi del Molise ​è lieta di annunciare che il Prof. Alan Agresti, Distinguished Professor Emeritus presso il Dipartimento di Statistica dell’Università della Florida, ha gentilmente accettato l’invito del Magnifico Rettore a tenere una lectio presso ​il nostro Ateneo​.
Il prof. Agresti – originario del Molise, del comune di Ferrazzano – è noto a livello internazionale in particolare per i suoi contributi fondamentali all’analisi dei dati categoriali che presentano applicazioni in tutti i campi, dalle scienze “dure” alle scienze sociali e umanistiche. È stato insignito di diverse onorificenze, tra cui Fellow dell’American Statistical Association; Fellow dell’Institute of Mathematical Statistics; Honorary doctorate, De Montfort University (Leicester, U.K.), 1999; Statistician of the Year, American Statistical Association, 2003; Recipient of the first Herman Callaert Leadership Award in Statistical Education and Dissemination, Hasselt University, Belgium, 2004. Ha pubblicato oltre 120 articoli nelle più prestigiose riviste del mondo e 7 monografie estremamente diffuse e influenti.
La lezione si incentrerà, con un approccio divulgativo e non specialistico che non richiede una conoscenza specifica degli argomenti trattati, sulla illustrazione dello sviluppo degli strumenti statistici per l’analisi di dati categoriali, cioè di dati e informazioni non strettamente esprimibili tramite numeri (si pensi a caratteristiche come il sesso, la regione di residenza, o la presenza/assenza di un determinato fenomeno). Si tratta di metodologie che nel tempo hanno profondamente segnato lo sviluppo del sapere scientifico e le modalità di analisi dei dati in tutte le branche della conoscenza, dalle scienze cosiddette “dure”, alla medicina, alle scienze sociali e umanistiche. La rassegna del prof. Agresti, corredata di esempi e applicazioni, riguarderà tutti i principali metodi, a partire da quelli sviluppati nei primi anni del ‘900 fino agli sviluppi più recenti.
L’incontro si terrà alla presenza  delle Autorità accademiche, con la partecipazione di tutte le componenti la comunità universitaria di UniMol, domani, giovedì 14 settembre, alle ore 11.00 nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in Viale Manzoni a Campobasso.