All’UniMol il seminario Bullismo e il Cyberbullismo. Insieme con USR Molise, l’Ordine degli Assistenti sociali, il Garante dei Diritti della Persona. Ospite Elena Ferrara, promotrice della Legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo.

icons  Dai dati di una indagine ISTAT (2014) risulta che: Più del 50% degli intervistati 11-17enni riferisce di essere rimasto vittima, di un qualche episodio offensivo, non rispettoso e/o violento: quasi uno su cinque (19,8%), dichiara di aver subito azioni tipiche di bullismo una o più volte al mese.
Il 9,9% delle ragazze subisce atti di bullismo una o più volte a settimana, contro l’8,5% dei maschi.
A ciò si aggiungono i dati sul cyberbullismo che “ha colpito il 22,2% di tutte le vittime di bullismo. Nel 5,9% dei casi si è trattato di azioni ripetute (più volte al mese)” (Ibidem).

Nel quadro delle attività del Piano di Orientamento e Tutorato (POT), UniMol, con il Dipartimento di Economia e la filiera di Scienze del Servizio Sociale, ha inteso promuovere, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ordine degli Assistenti sociali della regione Molise e il Garante dei Diritti della Persona della regione Molise, una giornata seminariale per riflettere su uno dei fenomeni sociali più complessi e di più ampia diffusione quale il Bullismo e il Cyberbullismo, come evoluzione di quest’ultimo.

Il seminario nel tentativo di sensibilizzare quanto più possibile il territorio alla tematica cercherà di offrire elementi e spunti di riflessione, oltre che di ricerca, che possano indirizzare percorsi di politiche di prevenzione, contrasto, ma anche recupero dei casi in cui gli episodi di questo tipo si siano già verificati. Uno scenario questo che rappresenta una sfida per le professioni sociali ed in modo particolare per l’assistente sociale.

L’incontro prenderà avvio dunque, mercoledì 4 dicembre alle ore 10,00, nell’Aula Magna di Ateneo, in via Francesco De Sanctis, a Campobasso e tra gli illustri relatori ci sarà anche un’ospite d’eccezione la già senatrice Elena Ferrara, promotrice della Legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo.

iconsLocandina