Alta Formazione Manageriale per Direttori Generali di Aziende sanitarie e ospedaliere: domani, 25 gennaio, apertura del Corso e lezione inaugurale con il Prof. Elio Borgonovi, Ordinario di Economia delle Aziende della Bocconi e Presidente CERGAS

icons
icons UniMol, Regione Molise e Università degli Studi di Napoli “Parthenope” insieme per l’alta formazione manageriale in sanità. Una opportunità di formazione di spiccato valore aggiunto, che si è caratterizzata da un rilevante interesse e da una significativa attenzione anche nel panorama nazionale; aspetti questi testimoniati da più fattori: raggiunto il numero massimo di partecipanti, 40 i candidati, e variegata la provenienza, dalla Sicilia alla Calabria, dalla Campania, all’Abruzzo, dalla Puglia al Lazio e, naturalmente, dal Molise.
Prende il via dunque all’UniMol, per le professionalità molisane, province limitrofe e del territorio nazionale l’opportunità di formazione per i ruoli di alta direzione nelle aziende sanitarie ed ospedaliere con il corso che permette l’acquisizione dell’attestato necessario ai fini della domanda di iscrizione nell’Elenco nazionale dei Direttori generali.
Domani, 25 gennaio, alle ore 9.30, nella Sala del Consiglio del Rettorato – II Edificio Polifunzionale di via Francesco De Sanctis, Campobasso – l’apertura del Corso con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Rettore, Prof. Gianmaria Palmieri e del Presidente della Regione Molise, Dott. Donato Toma.
A seguire un cenno di saluto del Direttore Generale dell’ASRe Molise, Ing. Gennaro Sosto e l’introduzione del Direttore scientifico ed esecutivo del Corso di Alta Formazione Manageriale, Prof. Francesco Capalbo, Ordinario di Economia Aziendale all’UniMol.
Duplice l’obiettivo che si è posta la metodologia didattica: da un lato favorire e sviluppare le competenze manageriali, la capacità di direzione e di natura gestionale nelle figure apicali della sanità; dall’altro fornire alle figure professionali in possesso dei requisiti per l’accesso ai ruoli di direttore generale, provenienti anche dal settore privato, una solida formazione, integrata, specifica, operativa ed innovativa. Senza tralasciare, anzi approfondendo e arricchendo, le competenze necessarie a risolvere le problematiche gestionali delle aziende sanitarie, con particolare riguardo agli aspetti organizzativi ed economico finanziari ed al tema della responsabilità dei medici e degli amministratori pubblici.
Di eccezione e di notevole spessore scientifico l’ospite e relatore che terrà la lezione inaugurale dal tema 40 anni di Servizio Sanitario Nazionale.
Si tratta del Prof. Elio Borgonovi, Ordinario di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università Bocconi di Milano e Presidente CERGAS – Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale.
iconsLocandina