Antonella Rancan, al Center for the History of Political Economy della Duke University (Nord Carolina, USA). Assegnataria della prestigiosa borsa di studio Fulbright.

Antonella RancanAntonella Rancan, docente di economia politica al Dipartimento di Economia di UniMol, è risultata assegnataria della prestigiosa borsa di studio Fulbright nella categoria research scholar per l’anno accademico 2017-18

Franco Modigliani: economic theory, facts and policy (monografia per la casa editrice routledge) è il titolo del progetto di ricerca presentato dalla prof. Rancan che si svilupperà – nel periodo gennaio-luglio 2018 – in uno tra i maggiori centri e punto di riferimento internazionale nello studio della storia del pensiero economico e della politica economica: il Center for the History of Political Economy (https://hope.econ.duke.edu/) della Duke University (Nord Carolina, USA).

Il Programma Fulbright è stato ideato nel 1946 dal Senatore J. W. Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni nel mondo. È finanziato dal Dipartimento di Stato ed è il più ampio e celebre programma di scambio culturale per studiosi.

Ogni anno il programma prevede circa 800 borse per studiosi provenienti da oltre 150 paesi nel mondo che formano una rete d’eccellenza che arricchisce tanto gli Stati Uniti quanto il Paese di provenienza. In Italia il programma Fulbright ha avuto inizio nel 1948, finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato americano e dal Ministero degli Affari Esteri italiano e amministrato dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti i cui presidenti sono il ministro degli Esteri Italiano e l’ambasciatore americano in Italia.

Il riconoscimento di grande prestigio scientifico internazionale assegnato alla prof. Rancan assume un canone ancor più rilevante in quanto il Center for the History of Political Economy le ha assegnato un ulteriore riconoscimento: una research fellowship per l’elaborazione e lo sviluppo di un nuovo filone di studio, di analisi e di ricerca sulle carte dell’economista italo americano Franco Modigliani (1919-2003), insignito del Premio Nobel per l’Economia nel 1985, per i suoi studi sul risparmio (Teoria del ciclo di vita) e il Teorema Modigliani Miller, pietra angolare della moderna teoria finanziaria.

La ricerca si pone l’obiettivo di ripercorrere e valutare criticamente i contributi di Modigliani rapportati al contesto analitico, economico e politico del secondo dopoguerra, ed è finalizzata a integrare una letteratura- che si è concentrata soprattutto su una discussione delle sue teorie soltanto interna alla disciplina economica – con lo studio di fattori esterni quali il contesto intellettuale ed accademico, economico e storico che ne hanno influenzato l’opera.

Il traguardo è quello di giungere a una conoscenza più approfondita della sua opera e a una sistemazione critica del suo ruolo nell’influenzare la teoria e la politica economica del secondo dopoguerra.

Ad accompagnare la prof.ssa Antonella Rancan, in questa prestigiosa opportunità ed esperienza di studio negli Stati Uniti, alla Duke University, non solo il rilevante ambito accademico-scientifico, ma anche un tratto del Dipartimento di Economia in cui insegna, visto che la prof. Rancan in cattedra per le sue lezioni di Economia politica, occupa l’Aula 160 posti, intitolata proprio a Franco Modigliani.