Ciclo di appuntamenti sul tema “Dal patriottismo forte al sovranismo debole”. Giovedì 21 marzo, il primo degli incontri. Si parlerà de Il Nazionalismo polacco e il Gruppo di Visegrád,

icons
icons   Giovedì 21 marzo 2019, a partire dalle ore 12.00, nell’Aula H intitolata a Giacomo Leopardi, del II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis a Campobasso, avrà luogo il primo appuntamento di un ciclo di interventi dedicati al tema Dal patriottismo forte al sovranismo debole, promosso dal corso di filosofia della geopolitica nell’ambito delle iniziative culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol, in coordinamento con il Dottorato di ricerca in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche – curriculum di Scienze sociali, politiche e della comunicazione -; col patrocinio della rivista interdisciplinare Politica.eu; con la collaborazione dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Lettere e beni culturali.
Questo primo momento, centrato su Il Nazionalismo polacco e il Gruppo di Visegrád, intende focalizzare l’attenzione sugli orizzonti geopolitici dell’Europa dei nostri giorni, con particolare riguardo al ruolo-guida assunto dal Governo polacco, di orientamento nazionalista, nel quadro del cosiddetto Gruppo di Visegrád, al quale fanno capo la Repubblica ceca, la Slovacchia e l’Ungheria.
Interverrà Daniele Stasi, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Foggia, e di Filosofia del diritto e della politica all’Università di Rzeszów, Polonia.
Ad introdurre l’incontro sarà Lorenzo Scillitani, professore ordinario di filosofia del diritto all’UniMol.

iconsLocandina