Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, corso di laurea magistrale in Letteratura e storia dell’arte. Ciclo di conferenze di Archeologia, Storia dell’Arte e Storia. Dal 17 marzo al 26 maggio

icons
Il professor Fabrizio Bisconti, Ordinario di archeologia cristiana all’Università di Roma Tre e Sovrintendente delle Catacombe della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, ha tenuto una conferenza Sull’evoluzione dell’arte cristiana dal repertorio paleocristiano a quello protobizantino e altomedievale, un excursus sui problemi connessi alla formazione dell’iconografia cristiana che ha suscitato un notevole interesse da parte dell’uditorio. L’incontro ha segnato l’avvio del ciclo di conferenze organizzati dal Dipartimento S.U.S. e F. nell’ambito delle attività del corso di Laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’arte, dedicate ad ambiti caratterizzanti uno dei suoi indirizzi di studio e tenute da studiosi di riconosciuto valore, italiani e stranieri. Tra i diversi obbiettivi che si prefigge il ciclo, pensato con un peculiare carattere seminariale, c’è anzitutto quello di offrire una serie di ulteriori opportunità di conoscenza agli studenti dei corsi, ma altresì di offrire alla comunità universitaria tutta l’occasione di approfondire temi e risultati di recenti ricerche scientifiche di ambito umanistico, orientate e finalizzate anche a favorire il futuro inserimento in un contesto lavorativo che è stato negli ultimi anni oggetto di costante ampliamento in termini di competenza, soggetti interessati e professionalità.

I prossimo appuntamento è fissato per giovedì 6 aprile, con la dott.ssa Lisa Zenarolla dell’Università degli Studi di Trieste e sarà dedicato a Il culto di Ercole nell’Italia nord-orientale. Un caso di studio.