Donne e minori migranti: tutele e sistemi di accoglienza, la due giorni all’UniMol, Seminario internazionale 5 e 6 dicembre 2017.

5 dicembre icons      6 dicembre icons

L’Università degli Studi del Molise organizza il 5 e 6 dicembre prossimi, nell’ambito del progetto “Le donne migranti forzate: politiche di accoglienza e interventi di integrazione a confronto in Europa”, il seminario internazionaleDonne e minori migranti: tutele e sistemi di accoglienza.
I lavori, coordinati dalle responsabili scientifiche del progetto, proff. Stefania Giova e Micol Pizzolati e organizzati in tre sessioni aperte e in una sessione riservata agli operatori, rendono conto di come la complessità dell’accoglienza dei migranti vulnerabili necessiti di un approccio multidisciplinare, comparativo e multisettoriale. Le relazioni toccheranno i temi del legame tra contesto sociale, attori istituzionali, quadri legislativi e politiche di inclusione innovative, con un focus particolare sulle dimensioni lavorative e sanitarie.
Il progetto, classificatosi al primo posto della selezione del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Ministero dell’Interno e Unione Europea) che lo finanzia, è coordinato dall’UniMol e si avvale di una partnership internazionale (Center for the Study of Migration and Diversity – Aalborg Universitet, Instituto de Migraciones – Universidad de Granada, Leicester Migration Network – University of Leicester) e nazionale (Associazione Centro Astalli per l’assistenza agli Immigrati di Roma, Istituto Gesù e Maria di Termoli).
Le attività che si muovono tra la dimensione della ricerca e quella della pratica dell’accoglienza, realizzano i principali obiettivi di:

• diffondere i risultati di ricerche svolte in Danimarca, Gran Bretagna, Italia e Spagna, al fine di evidenziare strategie di successo e punti deboli nelle politiche e nelle azioni volte all’inclusione sociale multidimensionale delle donne migranti forzate;
  • avviare percorsi sperimentali di inclusione delle donne e dei minori migranti forzati in Lazio e Molise;
  • dare vita ad una rete coordinata e aperta alle istituzioni ed associazioni impegnate sul territorio molisano in favore dell’inclusione sociale dei migranti forzati.

I lavori saranno aperti dai saluti del Rettore, prof. Gianmaria Palmieri, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Campobasso, dott. Claudio Di Ruzza e del Direttore del Dipartimento di Economia, prof. Claudio Lupi. A chiudere gli indirizzi augurali il Presidente del Consiglio Regionale, Ing. Vincenzo Cotugno che, oltre al suo ruolo istituzionale, coordina il Gruppo di Lavoro della Calre sui Minori stranieri non accompagnati.