EU - ERASMUS+ 2021-2027 - Lanciato il nuovo programma

Il nuovo Erasmus+ 2021 – 2027 è stato lanciato dalla Commissione europea che ha adottato il primo programma di lavoro annuale di Erasmus+.

Il budget del Programma è di 26,2 miliardi di euro, rispetto ai 14,7 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, a cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE, quasi il doppio rispetto alla programmazione precedente.

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il fatto che il bilancio di Erasmus+ per i prossimi 7 anni sia quasi raddoppiato dimostra l’importanza attribuita all’istruzione, all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e ai giovani in Europa. Erasmus+ resta un programma unico per dimensioni, portata e riconoscimento globale, coinvolge 33 paesi ed è accessibile al resto del mondo attraverso le sue attività internazionali. Grazie a Erasmus+ realizzeremo lo spazio europeo dell’istruzione.”

È stato pubblicato anche l’invito a presentare proposte per il 2021, aperto a tutti gli organismi pubblici o privati attivi nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.

Il nuovo Programma Erasmus+ è più inclusivo, digitale e verde.

Il 70% del budget finanzierà progetti di mobilità per l’apprendimento in Europa e oltre, mentre il 30 % sarà destinato ai progetti di cooperazione transnazionale.

Il 14 aprile saranno pubblicati sul Funding and Tender Opportunities Portal i documenti rilevanti per le azioni gestite direttamente dall’EACEA (European Education and Culture Executive Agency).

 MORE INFO