EU - JPI su Patrimonio Culturale e Cambiamenti Globali

La JPI Cultural Heritage, iniziativa di programmazione congiunta su Patrimonio Culturale e Cambiamenti Globali (sito internet: http://www.jpi-culturalheritage.eu/) è stata lanciata nel dicembre 2010 dal Consiglio dell’Unione Europea. Il coordinamento della JPI CH è in capo all’Italia e in particolare al Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), in collaborazione con il MIUR.

L’obiettivo della JPI CH è:

  • investigare il rapporto tra patrimonio culturale tangibile (cioè città storiche, paesaggio storico, siti archeologici, antichi palazzi, collezioni museali, archivi e biblioteche) e mutamenti climatici, che costituiscono uno dei più importanti fattori di cambiamento futuro per le comunità;
  • approfondire le questioni legate alla tutela e alla sicurezza del patrimonio culturale;
  • studiare la relazione tra la protezione del patrimonio culturale e il suo utilizzo da parte della società.

Le percentuali di finanziamento, così come i criteri di eleggibilità applicabili ai proponenti italiani sono riportati nel documento informativo ” National Eligibility Requirements” allegato al bando.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL MIUR

Tutti i partecipanti italiani devono compilare on line, entro la stessa scadenza del bando (30 novembre 2017 ore 14.00 – CET), la domanda nazionale, completa con i relativi allegati pena la non eleggibilità della richiesta.
La piattaforma internet per il caricamento delle domande nazionali è raggiungibile tramite il seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it 

Il MIUR partecipa attivamente a tale bando, al quale ha destinato un budget di €1.000.000 a fondo perduto (grant).

 La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 Novembre 2017 alle 14:00 (CET).

testo del bando 2017http://www.jpi-culturalheritage.eu/wp-content/uploads/JPICH-Changing-Environments-Call-for-Proposals-04-09-2017.pdf ).

Link utili:
Si invitano i proponenti a consultare i documenti riportati ai seguenti link per maggiori informazioni sugli obiettivi del bando, sulle procedure di valutazione e sui requisiti richiesti per la partecipazione internazionale:
– Sito web del bando 2017: http://www.jpi-culturalheritage.eu/2017/09/jpich-heritage-in-changing-environments-call-for-proposal/
– Sito web della JPI CH: http://www.jpi-culturalheritage.eu/

Riferimenti MIUR:
Ing. Aldo Covello, Email: aldo.covello@miur.it, Tel: 06 5849 6465 (martedì e giovedì 10 – 11.30)
Dott.ssa Valeria Cardia, Email: valeria.cardia@miur.it, Tel. 06 5849 7333(lunedì e mercoledì 10 – 11.30)