Festival dell’Ambiente e Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. UnimMol e Comune di Campobasso insieme con il seminario “Ambiente, diritti, comunicazione.”

ambiente

icons
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e del Festival dell’Ambiente voluto e promosso dal Comune di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise organizza il seminario dal titolo “Ambiente, diritti, comunicazione”.
Lo scopo del seminario è quello di interrogarsi su temi importanti: quali sono i fondamenti del diritto dell’ambiente da un punto di vista culturale e filosofico? Si tratta ancora di diritti umani o c’è un’ideologizzazione di formulazioni che riguardano l’ambiente? Quanto incide la comunicazione dei diritti dell’ambiente e in che misura essa è scientificamente adeguata? Una riflessione tra diritto e comunicazione che vuole illustrare problematicamente sfide e questioni aperte su un tema spesso trattato e poco capito.
Il seminario è a cura del Dipartimento Giuridico e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e dalla Formazione. Interverranno Andrea Rallo, Ordinario di Diritto dell’ambiente e Vice direttore del Dipartimento Giuridico e Rosa Tagliamonte Docente del laboratorio di comunicazione scientifica a Scienze della Comunicazione.
Il seminario, previsto giovedì 23 novembre alle ore 11.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo in viale Manzoni, a Campobasso, verrà moderato da Lorenzo Scillitani Presoidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione e docente di Diritti dell’uomo e globalizzazione.