Giochi e Olimpiadi Internazionali della Chimica al Dipartimento di Bioscienze e Territorio la fase regionale

iconsOltre 100 studenti provenienti da 11 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti sul territorio alla manifestazione nazionale, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca valida per la selezione della rappresentativa italiana all’Olimpiade Internazionale della Chimica.
La Società Chimica Italiana (SCI) – su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha il duplice obiettivo di stimolare tra i giovani l’interesse e la passione per questa disciplina, ma anche ha di selezionare la “squadra italiana di chimica” per partecipare alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.  Il prossimo 21 aprile la prima tappa in 36 città italiane, 732 Scuole coinvolte con 8.895 studenti.
Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio infatti, nella sua sede di Pesche, a partire dalle ore 10.00, ospiterà la fase regionale dei Giochi della Chimica 2018, curata come sempre dai docenti di chimica dei corsi di laurea in Biologia e che vede il prof. Vincenzo De Felice referente per il Molise.Oltre 100 gli “studenti-atleti” partecipanti provenienti da 11 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore presenti sul territorio regionale.
I primi classificati delle tre classi di concorso (classe A studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore; la classe B del successivo triennio; la classe C è riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie) di ogni finale regionale partecipano alle Finali Nazionali i primi classificati nelle tre classi di concorso nelle competizioni  avranno accesso alle Finali Nazionali in programma al Parco Tirreno a Roma nei giorni 16-18 Maggio 2018.  Da qui gli studenti che rappresenteranno la squadra italiana alla 50a edizione delle Olimpiadi Internazionali Chimica che si terranno a Bratislava e Praga, Slovacchia e Repubblica Ceca dal 19 al 29 luglio 2018.