Il campo delle pietre d'Italia. Il paesaggio culturale della Grande Guerra, il seminario UniMol nell’ambito del Master in Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale.

icons

Giovedì 11 gennaio, alle ore 15.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso, si terrà il seminario Il campo delle pietre d’Italia. Il paesaggio culturale della Grande Guerra,inserito nell’ambito delle attività del Master di II livello in Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale.
L’incontro seminariale si caratterizza dalla partecipazione del prof. Orazio Carpenzano, Architetto e Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto all’Università “La Sapienza” di Roma. Sarà l’occasione per ascoltare direttamente dalla voce del prof. Carpenzano, (che nel 2015 è stato capogruppo del progetto) le fasi della progettazione del Memoriale diffuso della Grande Guerra negli spazi della Casa della III Armata, all’interno del Sacrario Militare di Redipuglia (GO).
Come ricorda lo stesso Carpenzano: «Per valorizzare un luogo importante e le strutture antropiche che lo abitano, non esiste altra via che recuperarne la Memoria (intesa come archivio ma anche come immaginazione!). Risvegliare lo slancio che ne determinò la scelta come luogo rappresentativo e ne impresse l’Arte che si è fatta interprete della sua vicenda e poi… raccontare! Raccontare con attenzione e garbo la sua storia, le sue storie, per tramandarle alle future generazioni, che potranno onorarle adeguatamente se, come hanno fatto gli storici di sicura fierezza e onestà intellettuale, sapranno trascriverle, sovrascriverle e, in parte, riscriverle, sulla base di nuove acquisizioni documentarie o di cambiamenti di prospettiva culturale, ma mai ideologica».
Ad introdurre l’intervento di Orazio Carpenzano i docenti UniMol, Luciano de Bonis e Lorenzo Canova, a garantire una fattiva collaborazione l’ARATRO, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università del Molise.