Il Prof. Luca Muscarà invitato come Directeur d’Études Associés (DEA) 2020 dalla Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH) di Parigi

ICONSIl Prof. Luca Muscarà è stato invitato come Directeur d’Études Associés (DEA) 2020 dalla Fondation Maison des Sciences de l’Homme (FMSH) di Parigi a dirigere un progetto di storia del pensiero geografico francese del Novecento.

Selezionato da una giuria di esperti per la sua qualità scientifica e metodo, tale progetto è stato sviluppato grazie all’invito come visiting professor (2019) rivolto al prof. Muscarà dall’UMR Pacte, laboratorio di scienze sociali dell’Université de Grenoble-Alpes, SciencesPo Grenoble e del CNRS e si avvale del sostegno della Bibliothèque Nationale de France.

La FMSH, fondata nel 1963 dallo storico Fernand Braudel, sostiene ricerche e reti incentrate su approcci globali e interdisciplinari alle grandi sfide nelle scienze umane e sociali internazionali.

Il programma “Directeur d’Études Associés” (DEA), creato dallo stesso Braudel nel 1975, è il più antico programma di mobilità internazionale della Fondazione e consente di invitare personalità scientifiche straniere da ogni continente per sostenerne le attività di ricerca in Francia.