Insegnare, imparare il lessico e la grammatica con la ludolinguistica, all’UniMol, Anthony Mollica Professor Emeritus Brock University (Canada)

icons

icons

Il Seminario​ di studi domani, 31 ottobre 2017, dalle ore 16 alle ore 18. ​ Aula Magna di Atene​o​

 Si possono trasformare la didattica della lingua, l’insegnamento della grammatica in una pratica piacevole e attraente? La risposta sembra essere positiva se si ascolta la convincente e trascinante voce di Anthony Mollica, professore Emerito dell’Università di Brock, Canada, che da anni si occupa del tema. E per questo tema, che il prof. Mollica esplora a livello teorico, ma soprattutto metodologico e applicativo, ha trovato e proposto un termine più che appropriato: ludolinguistica, cioè la pratica linguistica mediante il gioco.
In un periodo di ricerca di strade e percorsi innovativi per la pratica didattica, linguistica e non, la proposta di un seminario di formazione per presentare il modello e la pratica ludolinguistica incontrerà particolarmente il favore di chi, ai vari livelli dell’insegnamento, si occupa di lingue, lessico e grammatica. Ma non solo!
Per questi motivi il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’UniMol, insieme al Centro Linguistico di Ateneo ha invitato il prof. Anthony Mollica a tenere un seminario pubblico.
Il seminario è gratuito, ma è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica unimol.formazione@gmail.com
Ai docenti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione in quanto il corso è riconosciuto come attività di aggiornamento (art. 1 comma 2 Direttiva 90/03). Ai sensi dell’art. 64 comma 5 del CCNL 2006-2009, è riconosciuto l’esonero dal servizio, previa richiesta da parte dell’interessato al capo d’Istituto.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per le ore di aggiornamento, in base alla CM 376, prot. 15218, del 23.12.1995 e successive modifiche.