Mostra personale di MASSIMO ORSI ALTI E BASSI a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio

ORSIUniMol – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione
Galleria Gino Marotta / ARATRO – archivio delle arti elettroniche laboratorio per l’arte contemporanea
in collaborazione con le studentesse e gli studenti del Laboratorio di Cura, progettazione e gestione delle Arti Contemporanee del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università del Molise – Dipartimento SUSeF.
Inaugurazione 12 aprile 2017 ore 17.30

pdfMostre personali, Mostre collettive e workshops

L’ARATRO presenta una mostra personale di Massimo Orsi (Alessandria 1962, vive ad Alessandria) che comprende opere dei cicli Origami, Dico, Alti e Bassi e Personaggi Ok di recente realizzazione. Saranno esposte opere pittoriche su carta e su tela, insieme a sculture e bassorilievi in ceramica.
Massimo Orsi, dai primissimi anni Novanta, lavora utilizzando media differenti come la pittura, l’arazzo, la scultura, il disegno, il digitale e il video, con un’analisi acuta (e spesso sarcastica) della società odierna che attraversa tematiche globali per giungere fino alla nostra vita quotidiana. Il titolo Alti e Bassi assume così un doppio significato basato su un gioco di parole che comprende sia il problema strettamente tecnico degli alti e bassi delle opere esposte, sia i nostri alti e bassi esistenziali e quelli del mondo attuale.

Orsi coniuga dunque ironia e impegno, scavi sulla carta e sulla ceramica, dinamismo cromatico e figure tridimensionali, seguendo costantemente il filo teso di uno sguardo critico che ci accompagna nella scoperta delle contraddizioni e delle dialettiche della nostra contemporaneità.
Sarà esposta anche una selezione dei video dell’artista realizzati in collaborazione con il gruppo post-punk Lady Ubuntu.
La mostra è curata insieme alle studentesse e agli studenti del Laboratorio di Cura, progettazione e gestione delle Arti Contemporanee del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università del Molise – Dipartimento SUSeF.

ARATRO- archivio delle arti elettroniche – laboratorio per l’arte contemporanea
2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso
Info: + 39 3385912482; aratrounimol@gmail.com
Facebook: Galleria Gino Marotta- Aratro Università del Molise