Olimpiadi Italiane di Informatica: “Dark web” la lectio di oggi del prof. Fausto Fasano, delegato del Rettore all’Informatica ed all’informatizzazione

Le Olimpiadi Italiane di Informatica, l’annuale appuntamento che vede gareggiare studenti di tutta Italia, approdano a Campobasso per l’edizione del 2018. Tre giorni di competizione e con un nutrito programma di eventi che stasera si caratterizza con un significativo e particolare momento che anticipa la premiazione di domani, sabato 15 settembre.

Il prof. Fausto Fasano infatti, delegato del Rettore all’Informatica e all’informatizzazione, a partire dalle ore 20.00, nella sala ricevimenti del Centrum Palace Hotel, terrà una lectio sul tema del “Dark web” rivolta ai circa 150 partecipanti alla competizione provenienti da ogni regione di Italia – tra questi anche i 90 atleti selezionati quali migliori studenti di informatica delle scuole secondarie superiori – oltreché i Docenti accompagnatori, il Comitato Olimpico della Competizione nazionale di Informatica e i tecnici dell’AICA, l’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico, che ha organizzato la manifestazione assieme all’ITST “G. Marconi” di Campobasso.

La partecipazione ed il coinvolgimento del Prof. Fasano in questa rinomata ed accreditata competizione nazionale rappresenta non solo un’ulteriore conferma del livello qualitativo della filiera didattica di Informatica del nostro Ateneo, ma è una chiara risposta di lungimiranza e di efficacia in termini di programmazione universitaria, attenta e prospettica, che coniuga qualità ed attrattività.

Ma anche al passo con i tempi – un requisito fondamentale per una disciplina in continua evoluzione come l’Informatica – che oltre a trasmettere competenze teoriche, metodologiche, sperimentali e applicative, consente di acquisire elementi conoscitivi e competenze più specifiche, come quelle concernenti la manutenzione e l’evoluzione dei sistemi software, i sistemi informativi geografici e la sicurezza informatica.

Tutto questo trova, naturalmente, anche piena conferma con la certificazione Bollino GRIN – GRuppo di Informatica Nazionale – la prestigiosa certificazione dall’Associazione Docenti di Informatica delle Università Italia, ottenuta dal corso di laurea di Informatica UniMol per la qualità dei contenuti della didattica e della formazione.