Opportunità di studio presso l'Università del Molise per cittadini di Paesi dell'America Latina - PROROGATA LA SCADENZA PER PRESENTARE LE CANDIDATURE!

 

L’Università del Molise offre 20 borse di esonero dal pagamento delle tasse universitarie a 20 cittadini di Paesi sud-americani che intendano iscriversi a uno dei Corsi di Studio attivati dall’Ateneo per l’anno accademico 2020-2021

 

L’Università del Molise ha aperto un bando di selezione (pubblicato all’Albo di Ateneo con num. di protocollo 90, del 3 marzo 2020) rivolto a venti cittadini non-italiani in possesso di titolo di studio estero che intendano iscriversi presso uno dei corsi di Laurea (primo ciclo – durata tre anni) e Laurea Magistrale (secondo ciclo – durata due anni) per il prossimo anno accademico 2020.2021. Il bando prevede l’esonero degli studenti selezionati dal pagamento di tasse e contributi universitari per tutta la durata del corso di studi, resta tuttavia a carico dei vincitori il pagamento annuale delle tasse regionali (vedi art. 7 del bando).

La procedura di selezione è rivolta a futuri studenti ovunque residenti che siano cittadini dei seguenti  paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portorico, Uruguay e Venezuela.

Il termine fissato per avanzare la propria candidatura è il 30/06/2020.

ATTENZIONE LA SCADENZA E’ PROROGATA AL 12/09/2020 (Leggi qui il decreto di proroga)

Oltre al requisito di cittadinanza già menzionato, per partecipare al bando occorre:

  1. Essere in possesso di un titolo di studio acquisito nel Paese di origine e valido per l’iscrizione a un corso di Laurea o Laurea Magistrale presso l’Università del Molise, secondo le norme vigenti in Italia (si veda http://www.cimea.it/en/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/procedure-di-riconoscimento-accademico-dei-titoli.aspx). Più in particolare, per iscriversi al primo anno di un Corso di Laurea in Italia, il candidato dovrà essere in possesso di un titolo degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge (https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2018/allegato1.pdf). Invece, per iscriversi al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale in Italia, il candidato dovrà essere in possesso di un titolo di studio conseguito in una Università estera che sia equiparato al Bachelor inglese e che consenta il proseguimento degli studi nel livello successivo presso le relative Istituzioni accademiche nel Paese di provenienza. Il candidato dovrà inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari previsti dal Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale di interesse;
  2. Non avere compiuto 28 anni alla data di scadenza del presente bando (30/06/2020);
  3. Avere presentato entro il 30/06/2020 domanda di preiscrizione universitaria per l’anno accademico 2020-2021, attraverso l’espletamento delle procedure prescritte presso le competenti sedi Diplomatico-consolari, (ad es. valorizzazione del titolo di studio). Si prega a tal proposito di fare riferimento all’art. 6 del Bando;
  4. Essere in possesso di una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, documentabile secondo una delle modalità descritte all’art. 3 del Bando; 

 Si specifica che per alcuni corsi di Laurea Magistrale l’iscrizione è subordinata al superamento di prove di ammissione. I candidati sono invitati a verificare se è previsto un test di ingresso. 

L’Università del Molise è composta da sei Dipartimenti: Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Dipartimento di Economia, Dipartimento Giuridico, Dipartimento diMedicina e scienze della salute, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione. Tutte le informazioni sull’offerta formativa e sui corsi di studio attivati per l’anno accademico 2020-2021 sono disponibili  on-line (https://www.unimol.it/didattica/dipartimenti/), e facilmente raggiungibili consultando i link raccolti nell’Allegato 1 al bando.

Le domande di partecipazione alla selezione vanno redatte utilizzando l’apposito Modulo di candidatura e includendo tutta la documentazione richiesta. 

Informazioni più specifiche e dettagliate sono contenute nel Bando, che è disponibile di seguito anche in lingua spagnola ai soli scopi di divulgazione.

Bando ufficiale in italiano                                Bando in lingua spagnola

Per ulteriori chiarimenti si prega di rivolgersi direttamente all’indirizzo relazint@unimol.it