“Osteoporosi: dai bisogni di cura all'appropriatezza prescrittiva” 20 febbraio 2016 - Incontro di aggiornamento e formazione continua Sede universitaria di Termoli.

ICONS

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro, caratterizzata da ridotta massa minerale e deterioramento microstrutturale del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità dell’osso e maggior rischio di fratture.
È una malattia di notevole interesse sociale a causa dell’aumento della sua incidenza dovuto all’allungamento della vita media e all’invecchiamento delle popolazioni, nonché al notevole grado di disabilità conseguente alle fratture ad essa associate.
Il corso proposto, che vedrà la partecipazione di docenti universitari e professionisti di comprovata esperienza nello specifico settore, intende fornire le basi farmacologiche e cliniche per arricchire le competenze dei farmacisti, medici ed altri operatori sanitari coinvolti nella complessa gestione del paziente affetto da osteoporosi.
L’obiettivo del corso sarà quello di revisionare le più recenti acquisizioni scientifiche relative all’epidemiologia, ai criteri diagnostici clinici e strumentali, nonché alle molecole tradizionali ed innovative a disposizione per la terapia dell’osteoporosi, mettendo inoltre in evidenza le politiche nazionali e regionali adottate per governare la spesa farmaceutica in tale ambito, nonché i potenziali effetti collaterali dei farmaci anti-osteoporotici.