Professionisti nella Scuola e nella Pubblica Amministrazione: saperi, abilità, competenze, certificazioni informatiche e linguistiche. All’UniMol il Master arricchito di nuove opportunità, vantaggi e prospettive. E nuovo ciclo Percorso 24 CFU, nuovo percorso di recupero crediti formativi.

Nuovo ciclo per il percorso 24 cfu e nuovo Master per Professionisti nella Scuola e nella Pubblica Amministrazione e nuovo percorso di recupero crediti formativi.
A giorni sarà formalizzato il bando per un nuovo ciclo del Percorso 24 cfu, per il nuovo Master per Professionisti nella Scuola e nella Pubblica Amministrazione e per un percorso di recupero di debiti formativi. Didattica ampliata e rinnovata, per tutti, maggiore qualità ed alta formazione specifica a disposizione con 30 crediti comuni e 30 crediti di scelta libera e di indirizzo verso due curricula: Scuola o Pubblica Amministrazione.
Le novità del Master infatti, concernono l’apertura di un curriculum per il personale ed i funzionari della Pubblica Amministrazione. Per questi è previsto un curriculum con corsi “di testimonianza” su argomenti topici della Pubblica Amministrazione quali trasparenza ed anticorruzione, protezione dei dati sensibili, antinfortunistica e sicurezza sul lavoro, con la possibilità di ottenere anche attestati o certificazioni informatica o linguistiche avanzate proprie per il settore pubblico.
Per i docenti e gli aspiranti docenti è previsto un curriculum che oltre ai 24 cfu prevede esami utili per il concorso docenti e più in generale per il mondo della scuola.
La flessibilità dei piani di studio permette di inserire anche corsi per docenti già di ruolo nella scuola. Anche in questo caso sarà possibile inserire nel piano di studi certificazioni ed attestati avanzati come quelle, ad esempio, collegate al Piano nazionale scuola digitale.
Sarà concessa a tutti gli iscritti al Master, inoltre, la possibilità di chiedere riconoscimenti di esami già sostenuti che sono allineati con le tematiche del master e la possibilità di inserire come esami fuori piano quegli esami utili a colmare debiti formativi per alcune classi di concorso fino ad un massimo di 48 cfu.
Infine, la novità di quest’anno, per laureati che non possono iscriversi al Master per ragioni di compatibilità di iscrizione ad altri corsi ma che hanno necessità di iscrizione a più corsi singoli, l’Ateneo mette a disposizione percorsi flessibili con pacchetti di corsi singoli studiati ad hoc per tale categoria di studenti