Project works inediti e creativi elaborati dagli Studenti del secondo anno del Corso di Studi in Scienze Turistiche-Enogastronomia e Turismo ​

Cattura4“Il cibo in prospettiva sociologica e geografica” è il titolo dell’iniziativa organizzata a Termoli, nel Polo didattico di Scienze turistiche di UniMol.

Domani, mercoledì 14 marzo, alle 11.30 nell’aula Adriatico, ad essere protagonisti, docenti e relatori nello stesso tempo gli Studenti del secondo anno del Corso di Studi in Scienze Turistiche-Enogastronomia e Turismo che a partire dai contenuti appresi all’interno dell’insegnamento di Sociologia del cibo e Geografia dei prodotti locali, hanno elaborato dei project works inediti e creativi.

L’alimentazione è uno dei grandi temi del nostro tempo e gli usi correlati dimostrano che si evolvono, si adattano alle necessità, integrano in certe condizioni l’innovazione, traducono le dinamiche sociali.

Convivio, gusto, piacere, socialità, preoccupazione, eccesso, spreco: quando il significato del cibo va oltre l’edibile. Partendo da questi presupposti gli studenti hanno descritto il cibo come simbolo delle realtà socio culturali, il prodotto ciclicamente adattato ai mutamenti ambientali, strutturali e culturali in cui è inserito.

I lavori di gruppo sono quattro e riguardano le seguenti tematiche: Mcdonaldizzazione versus tipicità territoriale; il tè un infuso di cultura, tradizione e territorio; Mediterraneo: mare di vita; il rituale dell’aperitivo nel mondo.