Saperi, abilità, certificazioni e competenze: Professione docente, il Master all’Unimol. Riapertura dei termini di presentazione delle domande. Ancora un’opportunità

Ancora un’opportunità per tutti. Da cogliere subito, al più presto. Ma anche maggiore qualità ed alta formazione specifica a disposizione degli iscritti al Percorso 24 CFU.
Ecco come: UniMol, anche a seguito delle numerose istanze e richieste, riapre, per tutti, i termini di presentazione delle domande al Master Professione docente tra saperi, abilità e certificazioni. Mercoledì 28 febbraio la nuova scadenza.
Dunque ancora un’opportunità per tutti per garantirsi un percorso di alta formazione universitaria orientato a rispondere concretamente ad una attuale e prioritaria esigenza: prepararsi al meglio alle sfide dei prossimi concorsi nella scuola e al tempo stesso acquisire competenze e abilità certificate necessarie alla innovata professione docente.

A chi si rivolge:

• Il Master consolida, amplia e arricchisce di vantaggi e contenuti la preparazione degli iscritti al Percorso Formativo per il conseguimento dei 24 CFU;

• Il Master è un’opportunità per i laureati triennali che vogliano ampliare le proprie competenze su fronti e aspetti trasversali al fine di acquisire certificazioni immediatamente spendibili, in attesa di maturare una scelta di specializzazione;

Costi:

• Per coloro che si sono già immatricolati per il conseguimento dei 24 CFU l’Ateneo prevede di non aggiungere ulteriori costi (esclusa la tassa regionale che non è di competenza dell’Università).
  • Tutti coloro che intendono immatricolarsi al Master devono la quota di immatricolazione di complessivi € 636 (di cui € 480 quale contributo unico di immatricolazione, € 140 quale tassa regionale per il diritto allo studio universitario ed € 16 quale imposta di bollo).
  • Nessuna certificazione o conseguimento titolo sarà consegnata se non si è in regola con la posizione amministrativo- contabile;

Vantaggi per tutti, per i nuovi iscritti o già immatricolati al percorso 24 CFU:

• Appena superati esami e ottenute le varie certificazioni senza aspettare il ciclo finale del Master sarà garantita la consegna delle attestazioni e certificazioni competenze conseguite.

Il Piano di studio comprenderà sicuramente:

• insegnamenti in grado di garantire la preparazione utile ad affrontare gli esami per ottenere la certificazione linguistica, quelle informatiche (ECDL base o di livello avanzato) e multimediali (LIM);
  • insegnamenti relativi alle seguenti tematiche
  • crediti a scelta che lo studente potrà utilizzare anche per colmare l’eventuale debito formativo previsto dalla normativa vigente per l’accesso alla classe di abilitazione di interesse.
    • organizzazione scolastica;
    • legislazione scolastica;
    • cultura dell’accoglienza in ambito scolastico;
    • elementi di medicina scolastica (si stanno verificando le condizioni per poter rilasciare anche certificazioni inerenti a corsi di primo soccorso in convenzione con enti accreditati);

L’Università si impegna ad offrire gratuitamente ad ogni studente iscritto al Master una skill card e la possibilità di sostenere un solo esame per l’ottenimento delle suddette certificazioni.

Non è previsto obbligo di frequenza ai corsi.

Nei prossimi giorni saranno rese note sulle pagine web di Ateneo le modalità di immatricolazione al Master.