In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, il Consiglio Regionale del Molise, l’Università degli Studi del Molise e la Federsolidarietà Molise, promuovono un Seminario sulla vita indipendente delle persone con disabilità, previsto per giovedì 24 novembre alle ore 15:30 presso l’Aula Magna dell’Università.

Il Seminario si propone come un’occasione di confronto fra tutti gli attori attivi sul territorio regionale che, a vario titolo, possono avere un ruolo decisivo nel creare un contesto favorevole all’attuazione dei progetti di vita indipendente e l’esperienza consolidata nella Regione Sardegna. Un’esperienza che rappresenta un vero e proprio modello di applicazione della legge 162/1998, grazie alla quale nell’arco di un ventennio sono stati realizzati oltre 400mila piani personalizzati co-progettati dai diretti interessati e dalle loro famiglie. Un modello basato su un’alleanza virtuosa fra istituzioni pubbliche, famiglie e soggetti di terzo settore e che ha dimostrato sul campo di valorizzare le scelte delle persone con disabilità, di tener conto delle esigenze delle famiglie e di attivare le diverse competenze professionali presenti sul territorio, con ricadute positive in termini di benessere delle persone e di efficace impiego delle risorse pubbliche.

I promotori di questa iniziativa sono convinti che dal confronto fra questa esperienza e quanti sono chiamati a dare attuazione a progetti analoghi sul territorio regionale, i percorsi di vita indipendente diventino una realtà diffusa anche in Molise. Si può fare!