Senato Accademico del 12 dicembre 2017 - Resoconto seduta. ​Il presente resoconto non ha valore di verbale​.

Senato Accademico Resoconto della seduta n. 10 del 12 dicembre 2017

In apertura di seduta il Rettore ha informato il Senato Accademico che, in risposta alle sollecitazioni provenienti dalla Regione Molise, è stato costituito un gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Regione stessa e dell’Università del Molise a cui conferire l’incarico di pianificazione e diffusione dei risultati delle ricerche finanziate e realizzate a valle della sottoscrizione degli Accordi di Programma per “l’innovazione e la ricerca universitaria”.
Il Senato ha, quindi, avviato i lavori esprimendo parere in merito al Bilancio Unico di Previsione d’Ateneo in contabilità economico-patrimoniale anno 2018 e triennio 2018/20.
Preso atto del documento definitivo elaborato dall’ANAC in materia e di talune proposte di modifiche regolamentari, il Senato ha poi approvato il Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Scienze Turistiche (Classe L15).
Ha, quindi, deliberato in merito alla richiesta di adesione del Centro ArIA all’Associazione Alleanza – Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASVIS – con la finalità di sviluppare nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, con la messa in rete di coloro che si occupano già di aspetti specifici ricompresi negli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sempre con riferimento al Centro ARIA, il Senato ha successivamente approvato modifiche al Regolamento interno di funzionamento come deliberato dal Consiglio Scientifico del Centro.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Proposta di adesione al Centro Interuniversitario per la Contabilità e la Gestione Agraria, Forestale e Ambientale (CONTAGRAF);
  • Rinnovo del Protocollo d’intesa Progetto Interistituzionale CDH (Centro Documentazione Handicap);
  • Rinnovo della Convenzione istitutiva del Centro Interuniversitario di ricerca “Seminario di Storia della scienza”;
  • Accordo Quadro con la Regione Molise, il Comune di Campobasso e l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise per attività di collaborazione
  • Convenzione con il Comitato Regionale per le Comunicazioni (CoReCom) per attività di collaborazione scientifica;
  • Convenzione con il Polo Museale del Molise – MiBACT per attività di ricerca;
  • Convenzione con il Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica per attività di ricerca e formazione;
  • Convenzione con il CUS Molise per il servizio di supporto specializzato nello spazio nursery dell’Università;
  • Protocollo d’intesa con il Comune di Campobasso per l’utilizzo delle aule site presso il II Edificio Polifunzionale;
  • Rettifica dell’art. 5 della Convenzione sottoscritta in data 31/08/2015 tra l’Università degli Studi del Molise e la Casa di Cura GeaMedica per attività di ricerca e formazione in collaborazione;
  • Protocollo d’intesa con la Direzione Regionale Molise dell’INAIL per attività di collaborazione;
  • Contratto di comodato d’uso di locali e impegni di collaborazione nell’attività didattica e di supporto per i corsi di laurea nell’ambito della disciplina dell’integrazione tra le attività didattiche, scientifiche ed assistenziali tra l’ASREM e l’Università.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato ha espresso parere in merito alle seguenti proposte:

  • Convenzione per prestito docente dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale ai sensi dell’art. 6, comma 11, della Legge n. 240/2010;
  • Programmazione attività didattica – affidamenti supplenze e contratti – per l’a.a. 2017/18;
  • Costo contratti e supplenze per l’a.a. 2016/17 a valere sui fondi dell’Intesa Quadro con la Regione Molise approvata con DR n. 571 dell’11.6.2014 e sottoscritta il 24.6.2014;
  • Nomina in servizio nel ruolo di ordinario e mobilità intra-Ateneo del prof. Francesco Capalbo.

Con riferimento ai provvedimenti per la didattica, il Senato Accademico, sulla base della relazione illustrata dal prof. Giovanni Capobianco, Delegato del Rettore all’Orientamento e alla Didattica, ed in considerazione dell’elevato numero di iscritti, ha approvato gli adempimenti di carattere generale da porre in essere a supporto del percorso formativo “24 CFU” ed ha autorizzato l’avvio dell’iter amministrativo per la progettazione di un Master di I livello – “Professione docente tra saperi, abilità e certificazioni” – destinato agli iscritti al percorso formativo “24 CFU” che volessero conseguire ulteriori 36 CFU ai fini dell’acquisizione di competenze e di certificazioni di abilità spendibili nel mondo della scuola.

Successivamente, ha autorizzato il rinnovo della convenzione con la F.I.Ba. Federazione Italiana Badminton, per l’organizzazione di un corso di insegnamento articolato in complessive 24 ore di lezioni frontali e di attività tecnico-pratiche per il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive e AMPA ed ha adottato provvedimenti in merito al Corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016/17.
Con riferimento alla ricerca scientifica, il Senato Accademico ha, invece, approvato una richiesta di modifica del budget del progetto di ricerca sull’Osservatorio sulla Resilienza, promosso dalla Fondazione Cariplo di cui è Responsabile Scientifico il prof. prof. Davide Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.
Ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • Attivazione di un assegno di ricerca dal titolo “Monitoraggio e analisi delle emittenti televisive locali in relazione alla normativa vigente in materia” di cui è Responsabile Scientifico il prof. I. S. Germano del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Contabilizzazione dei benefici ambientali ed economici generati dalla biodiversità e dai servizi ecosistemici” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Davide Marino del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Analisi dei pattern ormonali nelle cellule cambiali di radici di specie arboree sottoposte a condizioni di stress meccanico” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Gabriella Stefania Scippa del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “CHG-array (Cariotipo molecolare) nella diagnosi del Ritardo Mentale e dei Disordini Psichiatrici” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Silvio Garofalo del Dipartimento di Medicina e di Scienze per la Salute “V. Tiberio”.

Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito alla istituzione di un Polo Museale di Ateneo attraverso il progetto MuseUnimol – Servizio Civile Nazionale per la raccolta e allestimento delle collezioni museali presenti in Ateneo.
Ha, inoltre, approvato la costituzione del Consorzio Molisano – Land of Wellness, proposto dal gruppo di lavoro nominato dallo stesso Senato Accademico nella seduta del mese di novembre per l’analisi e valutazione del progetto “Le fattorie della Salute e del Benessere” per la creazione di un sistema locale del wellness.
In relazione a progetti ed iniziative per l’internazionalizzazione, il Senato, sulla base della relazione del prof. Giovanni Maddalena, Consigliere del Rettore per gli stages ed i tirocini, ha approvato gli Accordi di cooperazione con il Brooklyn College e la Fodham University School of Law (New York, USA), finalizzati allo scambio di studenti e docenti su tematiche di interesse comune.
Ha successivamente ratificato la stipula di Accordi interistituzionali Erasmus Plus finalizzati alla realizzazione di attività di mobilità per studenti e staff a partire dall’a.a. 2018/19 ed ha espresso parere favorevole in merito all’incremento del contributo a favore dei borsisti Erasmus per motivi di studio e del contributo destinato ai dottorandi senza borsa in mobilità per periodo pari o superiori a 3 mesi.
In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.