Senato Accademico del 22 gennaio 2019 - Resoconto seduta. Il presente resoconto non ha valore di verbale.

Senato Accademico Resoconto della seduta n. 1 del 22 gennaio 2019

In apertura di seduta, il Rettore ha riferito al Senato della proposta pervenuta dall’Ufficio per l’Italia dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), per il tramite della Prorettrice con delega al mercato del lavoro, prof.ssa Luisa Corazza, di collaborazione universitaria nelle attività di ricerca sui temi relativi al lavoro dignitoso ed alla giustizia sociale finalizzata all’organizzazione di una call for papers e di un convegno nazionale da svolgersi nella seconda metà del 2019.
Quindi, il Senato ha avviato l’esame delle proposte all’ordine del giorno approvando, nell’ambito dei Regolamenti e Linee di indirizzo, le modifiche al Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Economia.
Successivamente, ha autorizzato, in deroga, la proroga al 28.02.2019 del termine per la compilazione on line del Piano di Studio a favore degli studenti iscritti ai Corsi di Studio del Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti ed ha nominato i componenti del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Studi sul Turismo per il triennio accademico 2018/2021.
Infine, ha autorizzato il riconoscimento dell’indennità di carica a favore dei Presidenti di Consigli di Corso di Studio e dei Direttori delle Strutture di ricerca e servizi di Ateneo che svolgono attività di ricerca specialistica.

Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:

  • Contratto c/terzi con la società ITEMS srl, spin-off dell’Università del Sannio, per attività di consulenza;
  • Convenzione con la società Masserie di Puglia “Tradizione e Natura” srl Agricola per attività di collaborazione nel settore delle produzioni avicole e agroalimentari;
  • Accordo con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – Politiche e Bioeconomia per attività di collaborazione scientifica volta ad approfondire aspetti e tematiche relativi ai temi dello sviluppo territoriale e rurale;
  • Accordo Quadro con l’Associazione Liberaluna onlus per collaborazione in attività di ricerca volta a promuovere azioni di contrasto alla violenza contro le donne ed alla violenza di genere;
  • Convenzione Quadro con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per attività di collaborazione nell’ambito di programmi e di attività di ricerca di reciproco interesse;
  • Adesione, come soggetto partner, al Progetto denominato “Narrazioni Visive” dell’Istituto Statale Comprensivo “Faà Di Bruno” di Mondolfo (PU);
  • Protocolli d’Intesa con MIBAC e Comuni di Pesche e Sant’Elia a Pianisi per attività di ricerca e di valorizzazione del patrimonio artistico, storico, archeologico e paesaggistico dei territori comunali interessati;
  • Convenzione con l’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” per la realizzazione di attività formative, didattiche, assistenziali e di ricerca di comune interesse;
  • Rinnovo della Convenzione con l’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento per lo svolgimento di attività didattiche professionalizzanti;
  • Convenzione con la Casa di Cura “San Francesco” di Telese Terme (BN) per lo svolgimento di attività didattiche professionalizzanti;
  • Accordo Quadro con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di medicina clinica e chirurgia per attività di collaborazione in iniziative di interesse comune.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito agli affidamenti di supplenze e contratti a.a. 2018/19 per le esigenze didattiche dei Dipartimenti richiedenti ed all’attivazione delle procedure per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge n. 240/2010.
Successivamente, ha autorizzato il rilascio del nulla osta per attività didattica fuori sede ai docenti richiedenti ed ha espresso parere favorevole in merito alle attestazioni circa le attività didattiche e di servizio svolte dai docenti e dai ricercatori dei Dipartimenti interessati, ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8 della Legge n. 240/2010.
Nell’ambito dei provvedimenti per la didattica, il Senato ha espresso parere favorevole in merito all’attivazione del corso di formazione dal titolo “Teoria e pratica della comunicazione interculturale” (SSD SPS/01 FILOSOFIA POLITICA), approvandone il relativo Avviso di Selezione ed piano finanziario.
Quindi, ha autorizzato l’attivazione della Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”, destinata ai soggetti in possesso di un titolo diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.

In relazione ai provvedimenti per la ricerca scientifica, ha espresso parare favorevole in merito ai seguenti provvedimenti:

  • Assegnazione ai Dipartimenti ed alle Strutture di ricerca e servizi con contenuti di carattere di alta specializzazione, del contributo per l’attività di ricerca riferita all’anno 2019;
  • Convenzione con l’Associazione Nazionale della Pastorizia (Asso.Na.Pa) nell’ambito del progetto PSRN Nazionale 2014/2020 – Sottomisura 10.2 – dal titolo “Conservation, Health and Efficiency Empowermwnt of Small Ruminant” (CHEESR) di cui sono Responsabili Scientifici il prof. Fabio Pilla e la prof. Mariasilvia D’Andrea del Dipartimento Agricoltura Ambiente Alimenti;
  • Convenzione attuativa nell’ambito dell’Accordo Quadro per la realizzazione di attività di ricerca in relazione alla Fisica Tecnica Ambientale ed Industriale con il Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi del Sannio, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giuseppe Vanoli del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Approvazione di un progetto contabile per la gestione dei fondi del Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI) di cui è Presidente il prof. Giovanni Musci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Il Senato, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Valutazione della qualità del seme fresco e congelato della trota Mediterranea che popola i fiumi Biferno e Volturno” – di cui è Responsabile Scientifico il prof. Angelo Manchisi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Disegnare, sviluppare e verificare il corretto funzionamento di un sistema data-intensive capace di processare in tempo reale i dati di telemetria e telemonitoraggio provenienti dallo smart wearable e/o dalla smart box al fine di identificare anomalie” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione di n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Utilizzo di tecniche di machine learning per l’analisi automatica di dati biomedici e comportamentali di individui” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Rocco Oliveto del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • attivazione n. 1 borsa di ricerca dal titolo “Studio ed estrazione di prodotti di derivazione microbica ed interferenza con il microbioma cutaneo” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Roberto Di Marco del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • rinnovo dell’assegno di ricerca dal titolo “Ruolo del fenotipo macrofagico indotto dalla lattoferrina nella risposta di cellule di cancro al seno all’etoposide” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Musci del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

In relazione ai progetti ed iniziative di Ateneo, il Senato ha espresso parere favorevole alla proposta progettuale dal titolo “Unimol-Bike” finalizzata all’incentivazione dell’uso della bicicletta tra la popolazione universitaria.
Con riferimento ai provvedimenti per l’internazionalizzazione, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole in merito all’utilizzo delle risorse riferite all’anno 2016 di cui al D.M. 29 dicembre 2014, n. 976 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti, ai sensi dell’art. 1 del DL 9 maggio 2003, n. 105, convertito dalla Legge 11 luglio 2003, n. 170.
Infine, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.