Senato Accademico del 26 settembre 2017 – Resoconto seduta. Il presente resoconto non ha valore di verbale

Senato Accademico – Resoconto della seduta n. 7 del 26 settembre 2017

In apertura di seduta il Rettore ha ricordato che il prossimo 29 settembre si svolgerà l’inaugurazione dell’anno accademico in presenza del Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi. La prolusione sarà tenuta dal prof. Valentino Petrucci

Ha proseguito, poi, comunicando l’andamento delle immatricolazioni che, ad oggi, ha fatto registrare complessivamente un trend di crescita rispetto allo scorso anno, esprimendo, al riguardo, grande soddisfazione.
Infine, il Rettore ha informato il Senato Accademico che il servizio gratuito per trasporto extraurbano riservato gli studenti immatricolati presso l’Università degli Studi del Molise, considerate le richieste pervenute, ha avuto notevole successo.

Il Senato Accademico ha, quindi, dato avvio ai lavori prendendo atto del documento dell’ANAC, (ancora in consultazione) contenente l’aggiornamento per il 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione, con osservazioni specifiche riferite alle istituzioni universitarie.
Successivamente, ha espresso parere favorevole alla richiesta del Comune di Campobasso di prorogare l’utilizzo delle aule site al piano secondo dell’Edificio II Polifunzionale dell’Università degli Studi del Molise a favore della scuola primaria “Don Milani”.

Il Senato ha proseguito con l’approvazione delle Linee Guida di Ateneo per gli studenti “Free Mover”. Inoltre, ha rinviato la discussione relativa ai Regolamenti di Ateneo successivamente alla definizione del documento dell’ANAC, ai fini dell’adeguamento dei Regolamenti interessati alle direttive per le istituzioni universitarie in esso contenute.

Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula e adottato provvedimenti in merito ai seguenti accordi:

  • Protocollo d’intesa con l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Federico di Svevia” per attività di collaborazione;
  • Accordo Quadro con il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno per attività di collaborazione in campi e discipline di comune interesse;
  • Convenzione con il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) per la realizzazione di attività di studio, ricerca e formazione;
  • Convenzione con l’Associazione Giovani nel Mondo per l’adesione all’iniziativa “Festival delle Carriere Internazionali 2018”;
  • Convenzione con il Consorzio INBB (Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi) per la collaborazione di una unità di ricerca presso il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Convenzione con l’Istituto Superiore di Larino ITAeG per attività di collaborazione;
  • Convenzione con la Casa di cura “Villa Esther” srl di Bojano (CB) per attività di ricerca e formazione in collaborazione;
  • Accordo Quadro di collaborazione con l’Associazione Scuola della Psoriasi”.

Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato Accademico ha concesso il nulla osta allo svolgimento di attività didattica fuori sede relativamente alle richieste formulate dai docenti interessati ed ha deliberato in merito al reclutamento di ricercatori a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge n. 240/2010.

Con riferimento ai provvedimenti per la didattica, il Senato Accademico ha approvato l’istituzione e l’attivazione del Master universitario annuale di II livello in “Governance dei servizi ecosistemici e dei PES per lo sviluppo economico delle aree interne” per l’a.a. 2017/18. Successivamente, ha approvato l’attivazione di corsi BLSD per gli studenti iscritti al I° anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Ha proseguito individuando iniziative ai fini del superamento delle criticità evidenziate dall’ANVUR nel rapporto finale inviato all’Ateneo.

Infine, il Senato Accademico ha approvato la proposta di istituzione del corso di Laurea in Ingegneria Medica (Classe L-9) presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” per l’a.a. 2018/2019, previa verifica delle condizioni di relativa sostenibilità.

Con riferimento alla ricerca scientifica, il Senato Accademico ha, invece, approvato i seguenti provvedimenti:

  • Prosecuzione per una seconda annualità del Progetto “Integrazione: possibilità o scelta? L’integrazione delle famiglie e degli studenti musulmani sul territorio molisano” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Davide Barba del Dipartimento di Economia;
  • Contributo di ricerca dell’Associazione di Promozione Sociale Arturo nell’ambito del progetto “S.EGN.A.L.I. Seconde Generazioni: Autonomia, Libertà, Integrazione” per le attività svolte dal Laboratorio MoRGaNA di cui è Responsabile Scientifico la prof. Monica Meini;
  • Contratto di ricerca con il CIPAT (Centro di Istruzione Professionale Agricola e assistenza Tecnica) con sede ad Imperia per la realizzazione di una collaborazione tecnico-scientifica nell’ambito del Progetto Dimostrativo presentato dal CIPAT denominato “SIM” finanziario dalla Regione Liguria nell’ambito delle azioni previste per il PSR 2014/2020 di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gino Ciafardini del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Integrazioni al progetto di ricerca dipartimentale dal titolo “Biorisanamento di siti contaminati da sostanze inquinanti” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Gino Naclerio – del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
  • Accettazione della erogazione liberale della fondazione Paolo Sorbini per la scienza nell’alimentazione a favore delle attività del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
  • Autorizzazione alla deroga per l’utilizzo del Fondo per la Ricerca Scientifica di Ateneo anno 2016 assegnato al Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
  • Approvazione del progetto dal titolo “African Higher Education Leadership in Advancing Innovation for Development (AHEAD)” finanziato nell’ambito del programma europeo ERASMUS+ – KA2 Cooperation for Innovation and the exchange of good practices – Capacity building in the field of Higher Education di cui è responsabile Scientifico il prof. Arturo Alvino del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti.

Ha, quindi, proseguito i lavori autorizzando l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:

  • Attivazione dell’assegno di ricerca dal titolo “Assistenza pubblica e privata in Molise: storia ed etica” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luca Brunese del Dipartimento di Medicina e di Scienze per la salute “V. Tiberio”;
  • Attivazione di una borsa di studio post lauream dal titolo “Costruzione di Nanodevice per la veicolazione intracellulare di chemicals” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Germano Guerra del Dipartimento di Medicina e di Scienze per la salute “V. Tiberio”.

Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha espresso parere favorevole relativamente al Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per attività di collaborazione in materia di inclusione scolastica degli alunni con disabilità in Molise.

Nell’ambito delle iniziative per l’internazionalizzazione, il Senato Accademico, ha autorizzato i seguenti provvedimenti:

  • Stipula dell’Accordo di cooperazione con l’Università di Pristina (Kosovo) per la realizzazione di attività accademiche, scientifiche e culturali nell’area degli studi giuridici;
  • Stipula del Protocollo d’Intesa con l’Italian Diplomatic Academy, di durata triennale a partire dall’a.a. 2017/18, per attività di collaborazione e partecipazione dell’Università alle iniziative dell’Italian Diplomatic Academy.

In conclusione di seduta, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.