Summer school dedicata a Alexander von Humboldt

L’edizione 2019 della Forster Summer School è dedicata a uno dei più influenti naturalisti, geografi ed esploratori europei, in occasione del 250esimo anniversario della sua nascita, prendendo spunto dal romanzo bestseller Measuring the world e dal film che ne è stato tratto nel 2012.

L’edizione 2019 della Forster Summer School è organizzata dalla Faculty of Chemistry, Pharmaceutical Sciences, Geography and Geosciences dalla Johannes Gutenberg University di Mainz (Germania). Il corso intende offrire a studenti di lauree triennali e magistrali un’occasione di studio e di confronto di livello internazionale e di apprendimento interdisciplinare, approfondendo la figura di Alexander von Humboldt e la sua eredità scientifica e intellettuale. Nonostante nel mondo germanofono sia stato spesso marginalizzato, e i suoi contributi nel campo della scienza apprezzati più all’estero che in patria, recentemente il romanzo biografico Measuring the World e il film omonimo che ne è stato tratto nel 2012 hanno rilanciato la sua figura di scienziato e intellettuale, sottolinenado il ruolo svolto da Humboldt anche nel dibattito pubblico del suo tempo.

L’offerta formativa della Forster Summer school 2019 comprende un corso intensivo di tedesco e classi dedicate al contributo di Humboldt nell’ambito della geografia, della chimica, della farmacia, nonchè al rapporto della sua eredità culturale con il mondo contemporaneo.Inoltre, la scuola prevede numerose attività pratiche, esercitazionie e visite guidate.

La Forster Summer School 2019 si terrà dal 26 luglio al 6 agosto presso la Johannes Gutenberg University di Mainz. La scadenza per iscriversi è fissate al 30 aprile e il costo dell’iscrizione ammonta a 99 Euro.

Maggiori informazioni sul programma e la procedura di iscrizione sono reperibili alla pagian web dedicata all’evento, al seguente link: https://www.fb09.uni-mainz.de/forster-summer-school-2019