LICONSa concessione della medaglia del Presidente della Repubblica è il riconoscimento dell’alto valore scientifico e sociale del Convegno “Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente” organizzato dalla CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Il ricco programma si articola in 5 relazioni introduttive, una tavola rotonda con esponenti del mondo del lavoro e delle istituzioni, 73 interventi tra ricerche e testimonianze in 12 sessioni parallele.  L’evento si terrà online il 25 ottobre 2021 dalle ore 9 alle ore 18.

Dopo i saluti dei Rettori delle cinque università pugliesi, i lavori saranno introdotti dalla Presidente CNUDD Marisa Pavone, dalla Ministra dell’Università e della Ricerca Scientifica Maria Cristina Messa e dal Presidente ANVUR Antonio Uricchio. Concluderà i lavori la Ministra per le Disabilità Erika Stefani.

“I ponti servono per unire e per consentire lo scambio fra persone, idee, culture e non solo per permettere lo scambio di merci” afferma Marisa Pavone che prosegue “Ne vogliamo progettare uno speciale per laureate/laureati con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, che spesso sono penalizzati nell’accesso al mondo del lavoro. Intendiamo anche sottolineare che un importante impegno delle università, in termini di ricerca e di terza missione, consiste nel diffondere e rafforzare la cultura dell’inclusione a tutti i livelli”.
Il Convegno è promosso da Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università di Foggia e Università LUM Giuseppe Degennaro. La partecipazione è gratuita, con iscrizione al sito convegnocnudd2021@unifg.it (è prevista la sottotitolazione e la lingua dei segni).

Le sessioni parallele riguardano temi di grande interesse:

• Ambiente di lavoro e tecnologie per facilitare l’incursione
  • Benessere organizzativo
  • Formazione alla cultura dell’inclusione
  • Dalla diversità all’inclusione
  • Competenze hard e soft per l’inserimento lavorativo
  • Inclusione come responsabilità sociale
  • Orientamento come contrasto alle disuguaglianze e promozione della giustizia sociale
  • Politica ed esperienza di inclusione
  • Accompagnamento sui luoghi di lavoro
  • Creatività per l’inclusione
  • Cultura e reti per l’inclusione