“Una settimana da Ricercatore 2017" Dipartimento di Bioscienze e Territorio

PNLSMancano pochi giorni al concorso “Una settimana da Ricercatore 2017” che si svolgerà il giorno 19 maggio 2017 alle ore 14,30 presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise.
Il concorso è organizzato dal CusMiBio, Centro Università degli Studi di Milano-Scuola per la diffusione delle Bioscienze, le Università Italiane di Biologia e Biotecnologie del piano PLS (Piano Lauree Scientifiche), la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Parteciperanno studenti di terzo, quarto e quinto anno, provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana.
Il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla, alcune delle quali saranno in inglese.
Le domande verteranno essenzialmente su DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio (elettroforesi del DNA, PCR, sequenziamento, tecniche di clonaggio, trasformazione batterica).
I migliori studenti classificati usufruiranno di uno stage gratuito di una settimana presso un laboratorio di ricerca universitario presso l’Università del Molise.
La premiazione si svolgerà nella Sala di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7, il 31 maggio 2017 alle ore 15,00.

Per maggiori informazioni: http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html