UniMol, Dipartimento Giuridico: 11 aprile convegno internazionale “La Riforma Costituzionale della Repubblica di Cuba e il Codice civile”

L’importante Convegno internazionale in programma l’11 aprile al Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise (h 10.00-14.00) unitamente alla Scuola Forense del Molise, rappresenta un momento di un più ampio convegno internazionale organizzato dall’Ateneo molisano con altri sette Atenei italiani (Bologna, Brescia, Cagliari, Camerino, Roma Link, Roma Tre, Salerno) e con l’Università de La Habana de Cuba (con la quale UniMol ha stretto una convenzione) intorno a Codice civile socialista e (nuova) Costituzione a Cuba.
Cuba si è dotata quest’anno di una nuova Costituzione e ha approvato trent’anni fa (1987) un Codice civile socialista che ha sostituito il precedente Codice di impronta spagnola (indirettamente derivato dal francese Code Napoléon del 1804).
Il tema del Convegno verte quindi sul rapporto tra intervento statale e autonomia privata nel sistema giuridico-economico della Repubblica Cubana, e sul ruolo dei diritti fondamentali e in genere dei diritti della persona in un ordinamento di tipo socialista.
La nuova Costituzione di Cuba rappresenta un passaggio essenziale per l’ordinamento cubano e per la transizione ad una economia più aperta in quell’esperienza.
Alla riflessione prendono parte alcuni dei più autorevoli giuristi italiani e cubani, in una occasione di incontro e di scambio intellettuale unica su un’esperienza così originale come quella cubana.
Allo stesso tempo, essa interpella il problema del rapporto tra diritto ed economia, tra intervento pubblico e autonomia privata, diritti e libertà fondamentali e iniziativa economica, e quindi il tema del controllo pubblico dei processi economici, che interessa anche il nostro Paese, l’Unione Europea e in genere l’economia globalizzata.
Appuntamento dunque a giovedì 11 aprile 2019 a partire dalle ore 10.00 ·Aula Alessandro Graziani · Dipartimento Giuridico, I Edificio Polifunzionale, viale Manzoni, Campobasso.