Unimol e i corsi di formazione per gli Enti locali e territoriali

attivitaFormativa“La partecipazione dei Comuni all’accertamento fiscale” e “Sviluppo economico locale”

L’Ateneo molisano a disposizione degli Enti locali per la formazione e l’aggiornamento professionale. Un rapporto diretto con il territorio che preveda il supporto dell’Università è un punto nodale per favorire opportunità, valorizzare il capitale sociale e rafforzare un’ottica progettuale sostenibile.

I due corsi di formazione, organizzati in convenzione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e l’Unione delle Province d’Italia (UPI) che avranno luogo presso la sede del Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise in viale Manzoni a Campobasso, rientrano proprio in tale ottica di condivisione e sviluppo.

La partecipazione, a sottolineare quanto prima ribadito, è gratuita e gli interessati (sindaci, assessori comunali e provinciali, consiglieri comunali e provinciali, dirigenti e funzionari degli enti locali) potranno iscriversi on-line sul sito:
Al termine del periodo formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

“La partecipazione dei Comuni all’accertamento fiscale” è il corso che si propone di effettuare approfondimenti teorici e pratici sulle strategie di accertamento dei tributi (dei tributi locali e dei tributi erariali) che gli Enti locali possono porre in essere, mentre l’altra scelta formativa del corso “Sviluppo economico locale” verterà e sarà improntato su tematiche agroalimentari di particolare impatto per lo sviluppo economico delle amministrazioni locali.