UniMol ha aderito al Progetto Teco (Test Sulle Competenze) promosso dall’ANVUR per Il miglioramento della qualità dei percorsi di studio

Unimol ha aderito al progetto TEst sulle COmpetenze (TECO) promosso dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) con l’obiettivo di migliorare la qualità del processo formativo secondo le più recenti linee guida europee (European Standards and Guidelines for Quality Assurance, 2015) e le indicazioni della European Higher Education Area che promuovono una didattica centrata sullo studente.

Il progetto prevede la somministrazione di test in grado di rilevare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-D) acquisite dagli studenti durante i percorsi di studio triennali, ritenute importanti non solo per il successo negli studi universitari, ma anche per l’affermazione nel lavoro e nella vita in generale.

Chi può partecipare

I test sono rivolti agli studenti iscritti al 1°, 2° e 3° anno dei corsi di studio in economia aziendale, Infermieristica, Informatica, Lettere e beni culturali, Scienze e tecnologie agrarie e forestali.

In cosa consiste il test

Il questionario, erogato su piattaforma telematica CINECA, è composto da prove di vario tipo: quesiti vero/falso,  quesiti a scelta multipla, quesiti a corrispondenza, quesiti a completamento, cloze test.

Perché partecipare

Gli studenti che parteciperanno al test potranno usufruire dei seguenti benefici:

• a partire da febbraio 2020, potranno scaricare l’attestato personale di risultato dall’area riservata del sito Universitaly. Il risultato individuale al TECO, protetto dall’anonimato, non inciderà né sulla media universitaria né sul voto di Laurea, ma una valutazione positiva costituirà un utile elemento da esibire per l’accesso al mondo del lavoro
  • Il Senato Accademico ha dato mandato ai Consigli di Corso di Studi di attribuire agli studenti che parteciperanno alla rilevazione 1 CFU nell’ambito delle attività a scelta o in quelle di tirocinio

Dove e quando si svolgeranno i test

I test si svolgeranno a Campobasso presso l’Aula multimediale della Biblioteca di Ateneo e presso la sede di Pesche, nell’Aula Informatica I – Blaise Pascal (solo per gli studenti di Informatica) tra il 29 novembre e il 18 dicembre.

Cosa fare per partecipare al test

Per accedere al test, gli studenti idonei devono:

Informazioni e contatti

Per ogni altra informazione sul progetto è possibile contattare i Proff. Luca Refrigeri e Francesca Di Virgilio mentre, per questioni di carattere tecnico-operativo, è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Federica Filetti o al Dott. Pasquale Lavorgna.