X Ciclo di seminari di approfondimento didattico “L’arte del fabbricare” Seminario “Modelli tecnologici del costruire alternativo”

seminario

I rifiuti da sempre spontaneamente riutilizzati dalla civiltà contadina, sono stati rimossi dalla coscienza collettiva negli anni della forte crescita economica, fino a diventare una presenza ingombrante e imbarazzante. In Italia questa sorta di nichilismo nei confronti dei rifiuti ha portato a migliaia di ettari inquinati di discariche abusive, al commercio di rifiuti da parte delle ecomafie e ad una capacità del loro trattamento assolutamente inadeguata. In particolare, i rifiuti da costruzione e demolizione rappresentano, per volume e peso, una delle categorie piu ingombranti.

Per meglio comprendere le potenzialità di tali rifiuti è necessario ripercorrere il loro ciclo di vita partendo dalla progettazione e manutenzione, per passare alla demolizione, raccolta e trasporto, fino a giungere al conferimento e riciclaggio. Adottare soluzioni durature o reversibili; utilizzare quanto piu possibile materiali recuperati e riciclati; demolire in modo selettivo; raccogliere i rifiuti per tipologie omogenee; conferire ogni frazione in impianti di trattamento per ottenere riciclati di qualità. Se applicate, queste poche regole permettono di ridurre drasticamente gran parte degli impatti ambientali prodotti dai rifiuti da costruzione e demolizione, con vantaggi per l’ambiente e senza costi aggiuntivi per gli operatori economici dell’edilizia.

Il riciclaggio dei materiali può essere una leva formidabile per stimolare le innovazioni di prodotto e di processo, per il rilancio di uno sviluppo in grado di fornire una concreta risposta alle difficoltà economiche del nostro Paese in un contesto di globalizzazione dei mercati. Il vantaggio di concepire i residui in funzione della loro intrinseca potenzialità ad essere reimpiegati e quantomeno duplice, dal momento che il risultato che si ottiene con tale operazione e, in primo luogo, quello di ridurre il quantitativo di materiali da conferire in discarica o da smaltire in altro modo e, in secondo luogo, quello di ottenere un valore aggiunto dalla trasformazione delle materie a disposizione risparmiando l’utilizzo di preziose risorse in esaurimento. Da una parte siamo quindi chiamati a ridurre il consumo di risorse attraverso un processo controllato di trasformazione dell’ambiente, dall’altra dobbiamo riflettere sull’accorciamento del ciclo di vita degli oggetti che generano velocemente nuovi rifiuti evitando che le discariche prendano il sopravvento e diventino monito anche del fallimento del progetto.

Il seminario intende mostrare agli allievi ingegneri ed ai professionisti come sia possibile costruire usando materiale da riciclaggio per la realizzazione di componenti edilizie tecnologicamente rispondenti alle prestazioni richieste dalla corretta progettazione.