Corsi di Formazione per Organismi Indipendenti di Valutazione

Corsi OIV

L’Università degli Studi del Molise è stata accreditata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per l’erogazione di corsi di formazione rivolti ai soggetti iscritti nell’Elenco Nazionale degli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione) e non solo. Il percorso formativo intende fornire gli strumenti per garantire la formazione continua ai sensi dell’Art.6 del D.M. 02/12/2016 con specifici focus sui diversi comparti della Pubblica Amministrazione. L’intero percorso formativo prevede 52 ore di formazione  e fino a 65 crediti formativi ma è possibile iscriversi anche ai singoli corsi.
Il corso è:

  • rivolto ai componenti degli Organismi indipendenti di Valutazione (OIV);
  • aperto a Dirigenti e Funzionari della PA, Segretari Comunali, Commercialisti, Avvocati.

 

PROGRAMMA

L'offerta formativa comprende 3 corsi:


Il ciclo della performance: dalla programmazione degli obiettivi alla valutazione delle prestazioni

L’obiettivo del corso è illustrare concetti, tecniche ed esempi per l’elaborazione di un sistema di misurazione e valutazione delle performance con la definizione degli obiettivi e degli indicatori di input – output e di outcome. Il corso parte dall’analisi delle posizioni organizzative per definire un repertorio di competenze, in base alle quali selezionare le categorie rilevanti per ogni profilo e descrivere ciascun livello della scala di valutazione. Questa esperienza formativa offre quindi ai partecipanti un bagaglio di esempi utili per l’elaborazione di propri sistemi di valutazione della performance. Si analizzerà nel dettaglio anche la normativa rilevante nell’ambito del lavoro con le pubbliche amministrazioni.

Gestione del ciclo della performance e controllo strategico e di gestione
Prevenzione della corruzione, obblighi di trasparenza e ciclo della performance

Il corso si propone di fornire un aggiornamento rispetto alle ultime novità normative in tema di prevenzione della corruzione, trasparenza e tutela della riservatezza, anche con riferimento alle modalità di individuazione delle aree a maggior rischio.  Nella seconda parte verrà trattato il ruolo centrale attribuito all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nel sistema dei contratti pubblici nonché nelle procedure selettive e nel conferimento di incarichi; il ruolo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC) e le novità per i soggetti coinvolti nella predisposizione del Piano Nazionale Anticorruzione (PNA); la figura del Responsabile della Trasparenza e l’analisi dei singoli obblighi di pubblicazione contenuti nel D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i..