Programma del Master

Il Master offre un percorso formativo internazionale all'interno del progetto CUDIMHA (su fondi europei, coordinato dal Dipartimento SUSeF dell’Università del Molise), il percorso si svolge in modalità blended (un semestre online e un semestre in presenza a Tunisi): docenti e studenti provengono da 8 università - europee e tunisine.

I contenuti del Master si sviluppano intorno a 6 Unità principali: Storia e Archeologia del Mediterraneo; Competenze linguistiche e comunicazione applicata al patrimonio; Legislazione del patrimonio; Competenze digitali applicate al patrimonio; Antropologia, Management culturale.

Le lezioni sono esclusivamente in inglese e in francese.

All’esito del percorso formativo lo studente consegue 60 CFU che risultano da 1.500 ore di studio e lavoro così suddivise:

Didattica in e-learning – 240 ore.

La formazione si svolge in autoapprendimento (ad esclusione degli esami) nel primo semestre (ottobre – dicembre 2020) ed è completamente autogestita dallo studente che dovrà scaricare i materiali didattici disponibili per ciascun corso, svolgere le attività in itinere richieste e sostenere un esame finale.

Didattica frontale – 160 ore.

La formazione in aula si svolge presso l’Università di Carthage (UCAR), nell’istituto ISLT  a Tunisi nel secondo semestre (marzo-maggio 2021) per un totale di 14 settimane.

Project work (175 ore) e relazione finale (75 ore) – 250 ore.

Gli studenti lavorano ad un project work, concordato con uno o più docenti, che dà luogo a una relazione finale scritta. La relazione finale scritta (in inglese, francese o in italiano) viene discussa e valutata alla presenza di una Commissione rappresentativa dell’intero percorso del Master (Esame finale).

Studio individuale – 850 ore.

Lo studente svolge attività di approfondimento delle tematiche affrontate durante la didattica frontale e quella in e-learning e prepara gli esami in itinere e quelli finali.