SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Azioni integrate per il continuo miglioramento dei livelli di vivibilità condivisa in Ateneo

PIANO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il sistema di gestione della raccolta e del conferimento dei rifiuti solidi urbani prodotti all’interno delle diverse strutture universitarie è volto a favorire il trattamento e lo smaltimento più appropriati delle diverse frazioni (carta, plastica/metalli, organico, vetro) e a minimizzare i rifiuti urbani indifferenziati.

1. Il Piano di Raccolta Differenziata (Campobasso) – realizzato in collaborazione con il Comune di Campobasso e la SEA – Servizi e Ambiente – ha avuto inizio in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR, 16-24 novembre 2019), presso le sedi universitarie di Campobasso.

PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA:

A. Segui la SEGNALETICA VERTICALE, identificata dalla locandina “Rifiuto o Risorsa?”, situata nei 108 “Punti Raccolta”, ove si richiama l’attenzione sulle tre principali azioni promosse dall’Europa per la SERR, ossia Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

B. Individua la SEGNALETICA ORIZZONTALE, con le diverse colorate frazioni da differenziare, ossia carta (contenitore blu); plastica/metallo (contenitore giallo); organico (contenitore rosso); indifferenziata (contenitore bianco), per consentire che i Rifiuti, correttamente riciclati, diventino una Risorsa per la comunità.

C. Consulta la MINI-GUIDA informativa, ad uso degli Studenti e del Personale interno, disponibile in italiano (clicca qui) e in inglese (clicca qui).

D. Se hai un dubbio sullo smaltimento, per un ausilio alla raccolta attraverso la ricerca automatica della destinazione del rifiuto, consulta il GLOSSARIO on-line.

E. Guarda il VIDEO sul corretto smaltimento dei rifiuti in Ateneo.

F. Per maggiori informazioni si rimanda alla versione integrale del “RICICLARIO. L’ABC dei rifiuti urbani – Campobasso”.


2. Il Piano di Raccolta Differenziata (Termoli) – già realizzato dal Comune di Termoli in collaborazione con Rieco Sud S.c.a.r.l. – è stato migliorato dal 1 gennaio 2019; attivo presso la sede universitaria di Termoli, Via Duca degli Abruzzi.
Per maggiori informazioni si rimanda alla versione integrale del “DIZIONARIO DEI RIFIUTI – #DIFFERENZIATERMOLI #FUTUROPULITO”


3. Il Piano di Raccolta Differenziata (Pesche) – già realizzato dal Comune di Pesche – ha avuto inizio il 23 febbraio 2015; attivo presso la sede universitaria di Pesche, Contrada Fonte Lappone.
Per maggiori informazioni si rimanda alla brochure “ORA TOCCA A TE FARE LA DIFFERENZA“.


BORRACCIA IN ACCIAIO UNIMOL/CUS

Una borraccia in regalo per i nuovi studenti iscritti all’Università degli Studi del Molise, a.a. 2019/20: è questa una delle tante azioni portate avanti dall’Ateneo per incentivare comportamenti ecosostenibili.
Un semplice gesto con il quale si può contribuire a ridurre la produzione di rifiuti plastici, ridimensionare il consumo di energia elettrica necessario per la realizzazione delle bottiglie di plastica monouso, limitare l’inquinamento ambientale.
Tutti i nuovi iscritti alle Lauree triennali e Lauree magistrali a ciclo unico, potranno ritirarla presso la Segreteria della CUS MOLISE, PalaUnimol di Campobasso, a partire dal pomeriggio del 25 novembre e fino al 30 novembre nelle seguenti fasce orarie: 9.00-12.30 oppure 15.00-18.00. I neo-iscritti delle sedi di Pesche o di Termoli, impossibilitati a raggiungere la sede CUS MOLISE di Campobasso, potranno rivolgersi alla Segreteria Unimol di riferimento.
A partire dal 2 dicembre 2019 la Borraccia Unimol-CUS sarà disponibile e acquistabile da chiunque voglia far parte dell’Unimol-Community, al costo di soli 9 euro, previa prenotazione presso la Segreteria CUS MOLISE.

Avvertenze:
La borraccia UNIMOL/CUS è in acciaio inox, materiale resistente e in grado di garantire una migliore conservazione dei liquidi. Non essendo, tuttavia, pensata come un utensile “usa e getta” si presta ad un utilizzo ripetuto che potrebbe determinare contaminazioni esterne. Si consiglia, pertanto, di non conservare liquidi nella borraccia per più di 24 ore e si raccomanda, prima di ogni utilizzo, un lavaggio accurato con detersivo.