C.L.A. Centro Linguistico di Ateneo

 

Vai nuovo sito del CLA

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università del Molise ha sede a Via De Sanctis, Campobasso (II Edificio polifunzionale, II piano). Organizza corsi di lingue straniere moderne per studenti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo, corsi di lingua italiana per studenti Erasmus (italiano L2), e corsi professionalizzanti per l’esterno. Organizza corsi di formazione e aggiornamento per l’insegnamento delle lingue straniere. Il CLA è centro autorizzato esami Cambridge Assessment English: presso il Centro Linguistico è quindi possibile prepararsi per sostenere le Certificazioni Linguistiche di Lingua Inglese (A2 Key,  B1 Preliminary, B2 First,  C1 Advanced).

Favorisce lo studio delle lingue moderne e delle cosiddette microlingue (lingua della amministrazione, inglese giuridico, business English). Promuove il plurilinguismo e attività di ricerca su temi collegati alla mobilità internazionale delle persone. Organizza incontri, seminari, dibattiti, conferenze sulle lingue, destinati ad un pubblico vario e diversificato, interno ed esterno all’Ateneo.

Favorisce rapporti e promuove collaborazioni con istituzioni universitarie e non, operanti a livello locale, nazionale ed internazionale. Favorisce e certifica l’apprendimento delle lingue moderne in coerenza con gli obblighi previsti dalla riforma didattica nel rispetto di standard di insegnamento definiti dal il Quadro Comune Europeo di Riferimento. Fornisce servizi, attraverso appositi contratti o convenzioni, ad enti pubblici o privati nell’ambito delle finalità istituzionali e del CLA come definite per Statuto.
Il CLA è iscritto all’AICLU che è l’associazione che riunisce i Centri linguistici universitari in tutta Italia. L’AICLU è a sua volta membro del CERCLES (Confédération Européenne des Centres de Langues de l’Enseignement Supérieur), Associazione Internazionale che riunisce tutte le associazioni nazionali che si occupano di didattica delle lingue straniere.