Borse IILA per cittadini latino-americani

L’Università del Molise ha stipulato un rapporto di collaborazione con l’Organizzazione internazionale italo-latino americana (IILA). In virtù di tale accordo, le due Parti attivano collaborazioni scientifiche e promuovono iniziative congiunte, quali seminari, conferenze, incontri istituzionali studi e ricerche, su temi relativi all’agenda italo latinoamericana e bi-regionale Europa-America latina e Caraibi, all’agenda multilaterale con particolare riferimento ai temi dell’integrazione, e all’agenda degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU 2030. A tal fine entrambi gli istituti mettono a disposizione le proprie competenze, la propria esperienza e le proprie reti di relazioni nazionali e internazionali.

Grazie a tale rapporto di collaborazione, giovani studiosi/ricercatori latino-americani hanno la possibilità di partecipare al Bando annuale con il quale IILA mette a disposizione Borse di studio finalizzate a trascorrere fino a sei mesi di studio/ricerca/formazione presso una Università italiana convenzionata.

Le aree di ricerca oggetto del Bando sono le seguenti:

  • AGROALIMENTI E TECNOLOGIE ALIMENTARI
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ENERGIE RINNOVABILI
  • SCIENZE DELLA VITA E BIOTECNOLOGIA
  • SCIENZE DELLA TERRA E UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE SPAZIALI PER L’OSSERVAZIONE DELLA TERRA
  • CONSERVAZIONE, TUTELA, RESTAURO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Leggi il Bando

Sarà necessario, per poter acquisire la lettera di invito da parte del Dipartimento UNIMOL di riferimento, che il candidato indichi, anche con buona approssimazione, il periodo di mobilità e invii quanto segue:

  • il progetto di ricerca;
  • il CV da cui si evincano esperienze di studio/ricerca rilevanti ai fini delle attività di ricerca del Dipartimento UNIMOL di riferimento

 

Per informazioni:
Settore Global Mobility ed Eventi Internazionali dell’Università del Molise
Margherita Di Paolo 
mdipaolo@unimol.it