KA107 Italia-Albania 2 (prof. De Bonis)

Il Progetto  del quale è responsabile scientifico il Prof. Luciano De Bonis, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, Presidente della filiera dei Corsi di Turismo ha avuto una durata di 26 mesi ed ha visto la mobilità di 6 studenti provenienti dalla Universiteti Polis di Tirana, 2 studentesse provenienti dalla Universiteti Metropolitan di Tirana ed 1 studente proveniente dalla università “E. Cabej” di Gjirokaster che hanno trascorso un semestre nella sede Unimol di Termoli per frequentare le lezioni di alcuni corsi della laurea  triennale in Scienze Turistiche e della magistrale in Management del Turismo e dei Beni Culturali. Il progetto ha permesso anche la mobilità di uno studente Unimol che ha trascorso un semestre presso  l’Università  “E. Cabej” di Gjirokaster,  Sono inoltre state realizzate anche diverse  mobilità dello staff, Unimol ha ospitato 5 docenti provenienti dalle Università albanesi partner che hanno tenuto seminari sui temi del turismo e della salvaguardia dei beni culturali. Nella parte finale del progetto due docenti di Unimol tra i quali il coordinatore Luciano De Bonis hanno trascorso una settimana in Albania nelle sedi delle università partner per attività di disseminazione e per promuovere ulteriori sviluppi  e collaborazioni in progetti Europei.

Il progetto di mobilità di Unimol con la Universiteti Polis di Tirana e con la Universiteti Metropolitan Tirana segue un precedente progetto di mobilità Erasmus+ (2016-1-IT02-KA107-023341), i cui risultati erano stati giudicati positivamente da tutti i partner coinvolti, che avevano perciò deciso di tentare di proseguire la loro collaborazione in ambito Erasmus+. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di rafforzare la cooperazione nella formazione di figure (laureati e staff/docenti) altamente professionali e dotate di un bagaglio di conoscenze internazionale (con particolare riferimento al contesto della Euroregione Adriatico Ionica) e interdisciplinare (nell’ambito della progettazione del territorio e della valorizzazione delle sue specificità).
L’obiettivo della mobilità con la Universiteti “Eqrem Çabej”, avviata per la prima volta con questo progetto, è stato lo scambio reciproco di studenti tra i corsi nella materia turistica attivi nelle due Università, con il conseguente obiettivo di formare laureati capaci di intendere la progettazione e valorizzazione turistica attingendo da bagagli culturali e competenze differenti, anche confrontandosi, nel caso degli studenti Unimol, con un contesto (la città di Argirocastro) riconosciuto come di eccezionale valore universale dall’UNESCO, e nel caso degli studenti UOGJ con una intera regione diffusamente dotata di valori patrimoniali culturali.
Il complesso delle attività svolte, che includono ma non si esauriscono nella fase didattica descritta sopra, ha ulteriormente contribuito, dopo gli incoraggianti risultati ottenuti con il progetto KA 107 del 2016, al conseguimento del risultato atteso riguardante la costituzione, in territorio Adriatico Ionico, di una rete transfrontaliera tematica di HEIs, in grado di incrementare sensibilmente la rispondenza delle conoscenze e competenze degli studenti formati alle sfide e alle opportunità del contesto macroregionale, nonché di attrarre verso le HEIs stesse finanziamenti volti all’attuazione in particolare delle politiche di sviluppo sostenibile e di protezione del patrimonio naturale e culturale.