EdS Medico chirurgo

Come iscriversi – Documentazione da produrre 

Elenco laureati in Medicina e Chirurgia abilitati all’esercizio della professione di Medico Chirurgo al termine del regolare svolgimento del tirocinio valutativo abilitante post lauream art. 102, comma 2 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18

 

Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo

A seguito della riforma recentemente introdotta (D.L. n. 18 del 17 marzo 2020), l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo può essere acquisita in 2 modi alternativi:
1. contestualmente al conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe LM/41) previa acquisizione del giudizio di idoneità al tirocinio pre lauream di cui all’art. 3 del D.M. n. 58 del 9 maggio 2018 (art. 102, comma 1 del D.L. n. 18/2020):
coloro che sono iscritti al corso di laurea in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) e che svolgeranno il TPVES durante il corso di studi (ex D.M. 58/2018) conseguiranno (a partire dalla prossima sessione estiva del 2020) il titolo abilitante
2. con il conseguimento della valutazione del tirocinio post lauream di cui all’art. 2 del D.M. n. 445 del 19 ottobre 2001 (art. 102, comma 2 del D.L. n. 18/2020):
coloro che conseguiranno la laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) o la laurea magistrale a ciclo unico (classe LM-41) e che non hanno svolto il TPVES durante il corso di studi, per ottenere l’abilitazione devono svolgere il tirocinio post lauream della durata di 3 mesi previsto dal D.M. 445/2001
Ai sensi del D.M. n. 12 del 9 aprile 2020, le Università possono individuare le modalità più opportune di espletamento delle attività di tirocinio (tanto per il TPVES di cui all’art. 3 del D.M. n. 58/2018 tanto per il tirocinio clinico di cui all’art. 2 del D.M. n. 445/2001) anche con modalità a distanza.
In esecuzione di tale norma, l’Università degli Studi del Molise ha attivato il tirocinio a distanza, come modalità alternativa e compatibile con quello in presenza, destinato alle seguenti categorie:
a) laureati in Medicina e Chirurgia (classe 46/S o classe LM-41) che abbiano conseguito il titolo entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2018/2019 e che si siano iscritti alla prima sessione degli Esami di Stato presso questa Università (scadenza: 30 aprile 2020)
b) studenti iscritti al 6° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) di questa Università che si siano prenotati per la prova finale della sessione estiva e che si siano iscritti alla prima sessione degli Esami di Stato indetta da questa Università (scadenza: 30 aprile 2020)
c) studenti iscritti al 5° e 6° anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) di questa Università che abbiano già sostenuto tutti gli esami fondamentali ed i tirocini (con esclusione delle AFASS e dei test idoneativi di lingua inglese e di informatica) relativi ai primi quattro anni
Le attività di tirocinio, iniziate il 24 aprile 2020, si svolgono secondo il calendario pubblicato sulla bacheca del Dipartimento.
Per partecipare alle attività di tirocinio gli interessati devono collegarsi alla piattaforma Microsoft Teams e selezionare il team “Medicina e chirurgia”.
La presenza verrà rilevata secondo le stesse modalità utilizzate per le lezioni.
Con delibera del 25 marzo scorso, il Senato Accademico ha autorizzato gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia di questa Università e a coloro che si sono laureati entro la sessione straordinaria di svolgere, per il solo periodo legato all’emergenza Covid-19 in atto, attività di tirocinio professionalizzanti presso le strutture ospedaliere e i MMG anche nelle regioni, diverse dal Molise, nelle quali attualmente tali studenti risiedono, facendone richiesta alla Segreteria didattica del Dipartimento (moduli per autorizzazione tirocinio extra regione).
Per informazioni sulle attività di tirocinio è possibile contattare il Coordinatore e la Segreteria didattica del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”:
Prof. Ennio Lubrano di Scorpianello ennio.lubrano@unimol.it
Dott.ssa Alessandra Corsi alessandra.corsi@unimol.it

Rilascio Certificazione post-abilitazione