Pubblicata l'edizione 2019-2020 del BANDO ERASMUS PER MOTIVI DI STUDIO!

E’ stato pubblicato il BANDO ERASMUS PER MOTIVI DI STUDIO per l’anno accademico 2019-2020. Il bando permette di accedere a contributi economici erogati dalla Commissione Europea finalizzati a sostenere gli studenti che intendano impegnarsi a effettuare una parte del proprio percorso di studi curriculare all’estero.

In particolare, aggiudicandosi una borsa Erasmus per motivi di studio, gli studenti possono recarsi in Istituti di Istruzione Superiore di uno dei 28 stati membri dell’Unione Europea, di uno dei paesi EFTA-SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), di uno dei paesi candidati all’adesione all’UE (Turchia, Repubblica di Macedonia, Serbia) allo scopo di: frequentare insegnamenti universitari e sostenere i relativi esami; svolgere attività formativa documentabile finalizzata alla preparazione della propria tesi di laurea/prova finale; svolgere un tirocionio/stage curriculare o combinare lo stage/tirocinio curriculare con le due precedenti attività di studio.  L’azione rientra in quelle finanziate attraverso il programma Erasmus+, il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Gli studenti possono candidarsi a svolgere attività di studio e formazione equivalenti a quelle da svolgere nell’ambito del corso di studio di appartenenza in una delle università partner di Unimol (l’elenco delle università partner è incluso nel bando all’Allegato 1), effettuando un periodo di mobilità (denominato periodo di mobilità Erasmus) la cui durata varia da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12.

Il bando è aperto a tutti gli studenti che non abbiano superato il secondo anno fuori corso e regolarmente iscritti a Unimol per l’anno accademico 2018-2019 sia a corsi di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, che a scuole di specializzazione, master e dottorati di ricerca, secondo i requisiti specificati all’art. 2 del bando.

La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata alle ore 12 del 18 febbraio 2019.

il BANDO ERASMUS PER MOTIVI DI STUDIO per l’anno accademico 2019-2020, gli allegati e la modulistica necessaria a presentare la propria candidatura sono disponibili qui.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Tiziana Todisco (todisco@unimol.it) presso il Settore relazioni Internazionali.