Progetto EARTH

ATTENZIONE:

Dopo la pausa forzata legata allo sviluppo della pandemia COVID-19 il progetto Erasmus+ EARTH riapre le proprie attività in forma virtuale.
La registrazione ai 6 Corsi internazionali online (Online International Courses – OIC) sono aperte dal 30 settembre al 30 Ottobre 2020, e si terranno a partire dal 16 settembre, sino all’aprile 2021.

Per informazioni più dettagliate e per la modulistica necessaria a iscriversi, si prega di consultare il sito ufficiale del progetto EARTH:  http://www.earth.unimol.it/.

 

***

 

Il progetto Erasmus+ Capacity Building EARTH – Education, Agricolture and Resources for Territories and Cultural Heritage è frutto di un partenariato internazionale che coinvolge, oltre a Unimol che ne è il capofila , altre otto università di sei diversi paesi europei ed extra-europei, ovvero: Université Toulouse 2 (Francia), Universidad Nacional del Sur (Argentina), Universidad Provincial del Suroeste (Argentina), Universidad Nacional de Asunción (Paraguay), Universidad de San Carlos (Paraguay), Universidad Católica Boliviana (Bolivia), Universidad Mayor de San Adrés (Bolivia), Universidad de Granada (Spagna).

L’obiettivo di EARTH è quello di formare professionisti nel campo dello sviluppo territoriale rurale e rafforzare i programmi di insegnamento in questo settore. A questo scopo, la collaborazione tra i partner del progetto prevede la realizzazione di attività formative internazionali e congiunte, sia on line che in presenza presso le sedi di ciascun partner, queste ultime denominate Cursos Presenciales. Attraverso tali attività s’intende promuovere gli scambi tra studenti e professori delle Università, ONG e attori dei territori coinvolti, con l’obiettivo di proporre elementi di riflessione e azione condividendo le buone pratiche in materia di governance e miglioramento di condizioni di vita nelle zone rurali.

I Cursos Presenciales sono organizzati in un “pacchetto” di attività formative denominato Actores y desafíos del desarollo territorial rural en America Latina y Europa, composto da 6 corsi internazionali della durata di 2 settimane ciscuno, 5 dei quali si terranno all’estero e 1 presso l’Università del Molise. La partecipazione a uno o più dei Cursos Presenciales  è aperta a tutti gli studenti Unimol, che possono candidarsi rispondendo al bando disponibile in questa stessa pagina. Le mobilità per la partecipazione ai Cursos Presenciales che si terranno all’estero saranno finanziate da contributi Erasmus+.

 

 

Per informazioni aggiuntive e chiarificazioni si prega di contattare i referenti scientifici Unimol del progetto:

prof. Letizia Bindi (letizia.bindi@unimol.it ), Coordinatore generale del progetto EARTH
prof. Angelo Belliggiano (belliggi@unimol.it), Coordinatore dei membri europei del partenariato.

Per informazioni di carattere amministrativo si prega di contattare:

dott.ssa Silvia Reale – Settore progettazione e sviluppo ricerca scientifica (reale@unimol.it) responsabile amministrativo del progetto EARTH;

dott. Paolo Biondi – Settore relazioni internazionali (paolo.biondi@unimol.it) responsabile del procedimento