Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi (130/140 borse di studio ogni anno).

Il Programma Fulbright è stato ideato nel 1946 dal Senatore statunitense J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni.
Rappresenta ad oggi il più antico e più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo. Attraverso le azioni delle Commissione Fulbright, il programma è attivo in più di 155 paesi. In Italia il programma è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Tutte le informazioni sulle opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti attivate attraverso questo importante canale di collaborazione internazionale, nonché tutte le informazioni sul programma Fulbright sono disponibili sul sito ufficiale http://www.fulbright.it/it

Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti e Programma per borse di studio Fulbright – Visualizza la presentazione del programma Fulbright 2019_20


BANDI ATTIVI

– FLTA – Foreign Language Teaching Assistant: La borsa di studio Fulbright-FLTA offre a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti di lingua inglese, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso le università e college statunitensi e soprattutto migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitense all’interno del proprio Paese.

La Commissione Fulbright finanzia le spese di viaggio del borsista italiano e mette a disposizione un contributo per le spese di soggiorno; il Dipartimento di Stato finanzia le spese di vitto e alloggio, uno stipendio mensile e il costo per la frequenza di due corsi universitari durante ciascun semestre.

Per partecipare al concorso FLTA è necessario fare domanda compilando l’apposita Fulbright FLTA application form e farlo pervenire online e nella versione cartacea entro lunedì 29 luglio 2019 all’attenzione della

Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti
The U.S.-Italy Fulbright Commission
Via Castelfidardo, 8 00185 Roma

Per maggiori informazioni sull’opportunità FLTA è possibile consultare il link, http://www.fulbright.it/fulbright-foreign-language-teaching-assistant-program/ dove è possibile scaricare il bando e la guida alla compilazione della domanda online.

Inoltre, è possibile contattare direttamente la direzione della Commissione Fulbright per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ai seguenti recapiti:

E-mail: info@fulbright.it
Telefono: 06 48 882 11

 

– Fulbright Intercountry Program: offre alle università italiane la possibilità di invitare docenti (Distinguished Chairs, Lecturers) e ricercatori (Research Scholars) statunitensi assegnatari di borse Fulbright in Italia ed in Europa per effettuare lezioni, seminari, conferenze presso le loro sedi.

Il programma “Intercountry” finanzia le spese di viaggio del professore statunitense -assegnatario di una borsa di studio Fulbright- dalla sede in Italia (Intra-country) o in Europa (Inter-country) alla sede dell’università italiana ospitante. Al seguente link è disponibile la lista dei borsisti Fulbright che è possibile ospitare: http://www.fulbright.it/fulbright-intercountry/.

Per richiedere l’attivazione del Fulbright Intercountry Program è necessario presentare domanda compilando l’apposito Fulbright Intercountry application form e farlo pervenire via mail all’attenzione del Direttore della Commissione Fulbright Dott.ssa Paola Sartorio (paola.sartorio@fulbright.it ) e della Dott.ssa Barbara Pizzella (bpizzella@fulbright.it ). Tutte le informazioni sull’iter da seguire sono disponibili al seguente link: http://www.fulbright.it/fulbright-intercountry/ –

– Fulbright Specialist Program: permette alle università e ai centri di ricerca italiani la possibilità di invitare presso la propria sede un docente statunitense assegantario di borsa Fulbright per periodi più lunghi, e con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica, della durata di 2 – 6 settimane. La presentazione della candidatura, che deve essere avanzata dagli atenei italiani, deve seguire iter diversi, a seconda che il docente individuato faccia parte del “Roster Fulbright” oppure no.

La commissione Fulbright definisce l’elenco delle aree disciplinari per le quali è possibile invitare Fulbright specialists, ovvero:

Agriculture, American (U.S.) Studies, Anthropology, Archaeology, Biology, Business Administration, Chemistry, Communications and Journalism, Economics, Education, Engineering, Environmental Science, Computer Science and Information Technology, Law, Library Science, Mathematics, Peace and Conflict Resolution Studies, Physics, Political Science, Public/Global Health, Social Work, Sociology, and Urban Planning.

La Commissione, inoltre, ha definito i campi di studio d’interesse prioritario per l’anno 2018, che costituiscono riferimento anche per questa linea di finanziamento, ovvero, Business Administration and Job Creation, Cyber Security and IT, Public Administration, Natural Disaster Response e STEM.

I periodi di insegnamento o consulenza didattica devono essere necessariamente completati entro il 30 settembre 2019.

Tutte le informazioni detteagliate sulla presentazione di candidature sono disponibili al seguente link: http://www.fulbright.it/fulbright-specialist/

 

 

BANDI SCADUTI:

– Bando SUSI: Study of the U.S. Institute for Student Leaders.  La Commissione Fulbright offre l’opportunità di partecipare alla selezione per l’assegnazione di borse di studio relative al programma del Dipartimento di Stato Americano: SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2019 che ha la finalità di selezionare futuri leader su scala europea. Gli studenti selezionati avranno la possibilità di beneficiare di 5 settimane di studi accademici intensivi presso un’università statunitense.

Le borse copriranno interamente i costi relativi (viaggio, vitto, alloggio, spese amministrative e di visto, ecc…), mentre le università di destinazione che ospiteranno il programma saranno rese note ad aprile 2019.

Nell’ambito del programma SUSI, ogni anno il Dipartimento di Stato statunitense assegna ai singoli paesi partecipanti al Programma Fulbright due temi su cui verterà un programma di formazione intensiva, interamente finanziata da fondi statali. I temi assegnati all’Italia per il 2019 sono: Civic Engagement e Youth, Education and Closing the Skill Gap, sulla base dei quali saranno sviluppati altrettanti percorsi di studio.

Il concorso SUSI – STUDY OF THE U.S. INSTITUTE FOR STUDENTS LEADERS 2019 con scadenza l’ 11 gennaio 2019, è destinato a studenti sia italiani che stranieri regolarmente residenti in Italia (da almeno 5 anni), di massimo 25 anni, iscritti al primo o secondo anno della laurea triennale ed è finalizzato ad un soggiorno studio negli USA di 5 settimane tra giugno e agosto 2019. Il Dipartimento di Stato coprirà tutte le spese dei borsisti a partire dal viaggio.

Al link di seguito è possibile trovare sia il bando di concorso, che informazioni più dettagliate sull’application da presentare entro l’11 di Gennaio; inoltre gli aspiranti partecipanti potranno leggere le testimonianze dei tre borsisti selezionati nel 2018 (per il secondo anno consecutivo è stato nominato come borsista principale, anche uno dei borsisti supplenti)

http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute

Si sottolinea che il concorso SUSI mira a trovare i migliori giovani studenti che possano contribuire a sviluppare le tematiche proposte dal programma, anche in un’ottica interdisciplinare, grazie alla loro preparazione e motivazione (aspetti che dovranno trasparire dall’application), e che lo sappiano fare in un contesto in cui la lingua ufficiale sarà l’inglese.

Al termine della procedura di valutazione, effettuata direttamente dal Dipartimento di Stato americano, saranno individuati 6 candidati ritenuti meritevoli di partecipare al SUSI 2019: due studenti vincitori (uno per istituto) e 4 studenti supplenti (due per istituto). Anche gli studenti supplenti hanno ottime probabilità di essere inseriti nel programma.

Per informazioni e per inviare la propria candidatura entro il 11/01/2019 contattare: susi@fulbright.it.

–  La Commissione per gli Scambi Culturali Fulbright ha pubblicato i bandi per l’ottenimento di borse di studio destinate ai cittadini italiani e statunitensi.  Le borse di studio Fulbright sono prestigiosi riconoscimenti accademici che vengono offerti per finanziare progetti individuali di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani che si svolgeranno durante l’a.a. 2019/2020.

Il programma Fulbright mette a disposizione tre diverse categorie di bandi. Una scheda riassuntiva delle nuove opportunità 2019/2020 è disponibile a questo link.

La  Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ha pubblicato i Bandi di concorso per l’anno accademico 2018-19. Le borse di studio sono rivolte a cittadini italiani interessati a progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/.

Sono disponibili anche borse di studio per cittadini statunitensi che desiderino svolgere un periodo di studio, ricerca e insegnamento in Italia http://www.fulbright.it/grants-for-u-s-citizens/

Le modalità per invitare professori e specialisti Fulbright statunitensi per periodi da due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program) fino ad un massimo di sei settimane (Fulbright Specialist Program) sono reperibili al link http://www.fulbright.it/opportunita-per-universita/

– Bando SUSI: Study of the US Institute for Student Leaders – Gli studenti italiani che abbiano massimo 25 anni e siano iscritti al primo o al secondo anno del corso di laurea triennale, potranno frequentare per cinque settimane tra giugno e luglio 2018 dei corsi intensivi sulle due tematiche selezionate: CIVIL ENGAGMENT (Presso la University of South Carolina) ENVIRONMENTAL ISSUES (presso la University of Oregon). Potranno candidarsi studenti iscritti a corsi di laurea preferibilmente affini alle suddette tematiche. Le spese di viaggio, vitto e alloggio e l’assicurazione medica saranno coperti dal programma SUSI.
Tutti i dettagli per candidarsi sono disponibili al seguente link:  http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute/. Sarà possibile candidarsi entro il 31/12/2017 .