Programma Fulbright

Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi (130/140 borse di studio ogni anno).

Il Programma Fulbright è stato ideato nel 1946 dal Senatore statunitense J. William Fulbright per favorire il processo di pace attraverso lo scambio di idee e di cultura tra gli Stati Uniti e le altre nazioni.
Rappresenta ad oggi il più antico e più vasto programma governativo di scambi culturali nel mondo. Attraverso le azioni delle Commissione Fulbright, il programma è attivo in più di 155 paesi. In Italia il programma è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Tutte le informazioni sulle opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti attivate attraverso questo importante canale di collaborazione internazionale, nonché tutte le informazioni sul programma Fulbright sono disponibili sul sito ufficiale http://www.fulbright.it/it

Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti e Programma per borse di studio Fulbright – Visualizza la presentazione del programma Fulbright 2019_20

 


BANDI ATTIVI

FULBRIGHT SPECIALIST – Il programma Fulbright Specialist offre alle università italiane l’opportunità di richiedere la collaborazione dei docenti statunitensi facenti parte del roster dei Fulbright Specialist per periodi di due – sei settimane per attività di insegnamento e consulenza. La copertura finanziaria del programma è assicurata dal Dipartimento di Stato per quanto riguarda lo stipendio e le spese di viaggio del docente, mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio del borsista. Le Istituzioni interessate dovranno contattare la Commissione per richiedere le informazioni preliminari per la compilazione del project request form on-line. Il form, che dovrà indicare il programma proposto, il nome dello Specialist e le informazioni su come verranno coperte le spese di vitto e alloggio del borsista, dovrà essere presentato per progetti di 2-6 settimane che abbiano inizio a partire dal 1 gennaio 2022 o che debbano essere completati entro il 30 settembre 2022.

La scadenza per la presentazione del project request form on-line è il 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni sul programma Fulbright Specialist visitare il sito di World Learning https://fulbrightspecialist.worldlearning.org/. Per le informazioni preliminari e approfondimenti è, inoltre, possibile contattare la Commissione scrivendo all’indirizzo bpizzella@fulbright.it.