Il Programma Fulbright promuove opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi (130/140 borse di studio ogni anno).

http://www.fulbright.it/it

Il Settore Relazioni Internazionali in collaborazione con la Commissione per gli scambi Italia – Stati Uniti ha illustrato le nuove Opportunità di studio e ricerca negli Stati Uniti e Programma per borse di studio Fulbright

Visualizza la presentazione.

 

– NEW!!! la Commissione per gli Scambi Culturali Fulbright ha pubblicato i bandi per l’ottenimento di borse di studio destinate ai cittadini italiani e statunitensi.  Le borse di studio Fulbright sono prestigiosi riconoscimenti accademici che vengono offerti per finanziare progetti individuali di studio, ricerca e insegnamento presso campus americani e atenei italiani che si svolgeranno durante l’a.a. 2019/2020.

Il programma Fulbright mette a disposizione tre diverse categorie di bandi. Una scheda riassuntiva delle nuove opportunità 2019/2020 è disponibile a questo link.

La  Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti ha pubblicato i Bandi di concorso per l’anno accademico 2018-19. Le borse di studio sono rivolte a cittadini italiani interessati a progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/.

Sono disponibili anche borse di studio per cittadini statunitensi che desiderino svolgere un periodo di studio, ricerca e insegnamento in Italia http://www.fulbright.it/grants-for-u-s-citizens/

Le modalità per invitare professori e specialisti Fulbright statunitensi per periodi da due o tre giorni (Fulbright Inter-Country Lecturer Program) fino ad un massimo di sei settimane (Fulbright Specialist Program) sono reperibili al link http://www.fulbright.it/opportunita-per-universita/

– Bando SUSI: Study of the US Institute for Student Leaders – Gli studenti italiani che abbiano massimo 25 anni e siano iscritti al primo o al secondo anno del corso di laurea triennale, potranno frequentare per cinque settimane tra giugno e luglio 2018 dei corsi intensivi sulle due tematiche selezionate: CIVIL ENGAGMENT (Presso la University of South Carolina) ENVIRONMENTAL ISSUES (presso la University of Oregon). Potranno candidarsi studenti iscritti a corsi di laurea preferibilmente affini alle suddette tematiche. Le spese di viaggio, vitto e alloggio e l’assicurazione medica saranno coperti dal programma SUSI.
Tutti i dettagli per candidarsi sono disponibili al seguente link:  http://www.fulbright.it/susi-study-of-the-us-institute/. Sarà possibile candidarsi entro il 31/12/2017 .