Programmi di cooperazione internazionale

UFI – Università Italo-Francese

http://www.universite-franco-italienne.org/

 BANDO 1° LABEL SCIENTIFICO UIF/UFI 2022
Attraverso il bando 1° Label scientifico UIF/UFI 2022l’Università Italo Francese attribuisce il proprio patrocinio a iniziative italo-francesi di alto valore culturale e scientifico, accompagnato da un eventuale finanziamento fino ad un massimo di € 2.000. Per maggiori informazioni:
Sarà possibile presentare domande  fino all’8 aprile 2022 alle ore 12.00.
BANDO PREMIO UIF/UFI 
Il bando Premio UIF/UFI è rivolto a candidati provenienti da tutte le aree scientifico disciplinari, che sono invitati a presentare un progetto innovativo o di ricerca su una tematica che viene scelta ogni anno dal Consiglio Esecutivo. Il candidato può fare parte di un’istituzione pubblica o privata, un’istituzione universitaria e/o un centro di ricerca, un’associazione o un’azienda la cui sede si trovi in Francia o in Italia. La tematica quest’anno è Salute e società.
Per maggiori informazioni: https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/premio-uif-ufi-/premio-uif-ufi-2022/
Sarà possibile presentare domande  fino all’8 aprile 2022 alle ore 12.00.
BANDO PREMIO TESI IN COTUTELA 2022 UIF/UFI 
Il bando Premio Tesi in Cotutela 2022 è rivolto ai dottori di ricerca già beneficiari di un finanziamento nell’ambito del Programma VINCI negli ultimi due anni.
Per maggiori informazioni: https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/premio-uif-ufi-/premio-tesi-in-cotutela-2022/
Sarà possibile presentare domande  fino all’8 aprile 2022 alle ore 12.00.

Bando Vinci 2022

Il Bando Vinci ha lo scopo di sostenere la cooperazione universitaria franco-italiana attraverso il finanziamento della mobilità di studenti in laurea magistrale, dottorandi, borsisti post-dottorato e docenti tra Francia e Italia. Il Bando è articolato in 4 capitoli: il primo è dedicato al sostegno di piano di studi universitari di livello Master che portano a un doppio titolo o titolo congiunto. Finanziamenti di 30.000 euro al massimo ai professori e responsabili di Master franco-italiani. Il secondo capitolo sostiene la mobilità nel quadro delle tesi in cotutela. Prevede un finanziamento tra 4.000 e 6.000 euro per i dottorandi iscritti al primo o al secondo anno di una tesi in cotutela franco-italiana durante l’anno accademico 2022-2023.Il terzo capitolo prevede l’assegnazione di 3 contratti di dottorato per tesi in cotutela, rivolti alle Scuole di dottorato che portano avanti un progetto di tesi in cotutela franco-italiana, per gli studenti che iniziano il loro primo anno di dottorato all’inizio dell’anno accademico 2022-2023. Il capitolo 4 propone un finanziamento per sostenere i percorsi di carriera post-dottorale. E’ previsto un finanziamento di 25.000 euro per ricercatori con un dottorato di ricerca in cotutela franco-italiana che hanno sostenuto la tesi tra il 10 dicembre 2019 e il 30 giugno 2022.

Per maggiori informazioni consultare il sito dell’UFI : https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/appels-a-projets/programme-vinci/appel-a-projets-2022/

Le candidature  possono essere registrate online fino al 18 febbraio 2022 alle 12:00 sul sito dell’UFI.

————————————————————————————————

Bando Galileo 2022
E’ un programma di cooperazione scientifica tra Italia e Francia, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’Italia, dal Ministère des Affaires Etrangères et du Développement International e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la Francia.
L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori. L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca, italiani e francesi; è escluso il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

Per accedere al bando e alle candidature online:
https://www.universite-franco-italienne.org/menu-principal/bandi/programma-galileo/bando-2022/
Scadenza candidature 14 maggio 2021

——————————————————————————-